Pubblicato:
IL BANDO
Servizio Civile Universale, concluse le procedure selettive
Sono ventuno i candidati tra i 18 e i 28 anni che si sono presentati al colloquio, ed entro il mese di maggio verrà comunicata l’idoneità rispetto al progetto scelto

Si sono concluse le procedure selettive per i partecipanti al Bando Ordinario 2024 per il Servizio Civile Universale. Attraverso i progetti OPES, il Comune di Terracina ha aderito infatti all'iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, offrendo un'importante opportunità di crescita personale e professionale per i giovani del territorio. Dopo la presentazione delle domande sono ventuno i candidati tra i 18 e i 28 anni che si sono presentati al colloquio, ed entro il mese di maggio verrà comunicata l’idoneità rispetto al progetto scelto. Nel caso di candidati idonei ma non vincitori rispetto al progetto, potranno essere ricontattati successivamente.
Il servizio avrà una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali e prenderà il via il 23 settembre 2025. Cinque i progetti presenti nell’offerta, con percorsi che vanno dalla cultura passando per l’inclusione e la protezione civile. Il primo progetto, a sostegno dell’arte e della cultura, ha l’obiettivo di potenziare la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio locale, mentre la finalità del secondo è informare il cittadino sulle tematiche di Protezione Civile.
Gli ultimi tre progetti sono dedicati allo sport e all’inclusione: incrementare i livelli di inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport; aumentare l’inclusione sociale attraverso la pratica dello sport; e infine incrementare l’utilizzo della pratica sportiva come strumento per la valorizzazione dei beni artistici e culturali.
Il commento dell'Assessore agli Affari Generali, Antonella Isolani
«È stata una grande soddisfazione vedere l’ampia adesione al bando, e ringrazio tutti i partecipanti per l’entusiasmo e le motivazioni dimostrati. Un ringraziamento particolare va anche ai responsabili della selezione e ai partner del progetto OPES per il prezioso supporto nella realizzazione dell'iniziativa. Il mio grazie anche al Consigliere Antonio Mennillo che ha seguito questo progetto in cui crediamo fermamente dal momento che, tra le altre cose, rafforza il legame tra le istituzioni e le nuove generazioni».
Il Sindaco Francesco Giannetti
«È bello vedere come i giovani abbiano risposto a questo bando che rappresenta un’occasione importante per i ragazzi che hanno aderito come per l’intera comunità. I progetti proposti infatti riguardano tematiche di interesse sociale, culturale e ambientale, fondamentali nella nostra società. Grazie all’Assessore Antonella Isolani che ha fermamente creduto in questo servizio, al consigliere Mennillo e a tutti quelli che hanno lavorato e partecipato per renderlo possibile».