L'ANNUNCIO

Riqualificazione del centro storico, lunedì partono i lavori

Il costo di esecuzione dei lavori si aggira intorno ai 300 mila euro.

Riqualificazione del centro storico, lunedì partono i lavori
Pubblicato:

Avranno inizio lunedì, 17 marzo, i lavori di riqualificazione dell’isola pedonale del centro storico che riguardano la sistemazione e l’arredo urbano del tratto pedonale di corso della Repubblica, via Pio VI e via Eugenio Di Savoia, affidati alla ditta “Gemini Appalti” per l’esecuzione del progetto “Latina, le radici del rinnovamento” approvato dalla giunta il 2 settembre scorso.

I costi

Il costo di esecuzione dei lavori si aggira intorno ai 300mila euro e prevede oltre al rifacimento dell’asfalto anche la posa in opera di nuove alberature con arredi tra cui panchine e fioriere smart, dotate di sistema di ricarica elettrica per cellulari e prese Usb. Il progetto è stato redatto dalla dirigente comunale Patrizia Marchetto, in collaborazione con l’architetto Antonio Campagna, e con il supporto tecnico esterno dell’architetto Teresa Alvino.

L'annuncio del Sindaco Matilde Celentano

“Questa prima riqualificazione del centro storico, preliminare a una sistemazione strutturale definitiva, porterà ad un miglioramento del decoro urbano allo scopo di trasformare il cuore della città in uno spazio sociale e di aggregazione. Secondo il crono-programma i primi interventi riguarderanno la predisposizione dei nuovi impianti elettrici per l’illuminazione delle fioriere. Il completamento del progetto è previsto per la prima settimana di aprile, al netto di condizioni meteo sfavorevoli che potrebbero rallentare i lavori. Ci tengo molto a questo progetto poiché consentirà di dare una risposta alle esigenze dei cittadini e dei commercianti, nell’ottica di una riqualificazione generale del cuore della città che passa per il nuovo strumento di pianificazione, presentato in commissione la settimana scorsa, alla presenza dei tecnici incaricati, tra cui l’architetto di fama internazionale Alfonso Femia”.

L’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio

“Con la realizzazione di questo primo intervento, in attesa dei fondi Fesr per il secondo stralcio che prevede anche una nuova pavimentazione avremo un centro storico accogliente, fruibile e attrattivo, lasciando anche spazio alla possibilità di realizzare eventi e manifestazioni in modo ordinato e accattivante. Tutto l’intervento, denominato Latina, le radici del rinnovamento’, è caratterizzato da sostenibilità e reversibilità. Il concetto progettuale si base sullo studio degli assi dei progetti originari di Frezzotti e intende rinnovare lo spazio urbano partendo dalla memoria della bonifica e del tema dell’acqua. Questa visione è conforme alle ipotesi già avanzate per la pianificazione urbanistica del centro storico, con ricadute a medio e lungo termine”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *