Pubblicato:
IL PROTOCOLLO
Ripristino ponte sul Garigliano, intesa Frosinone-Caserta
Accordo tra i presidenti delle due Province, Di Stefano e De Rosa

Le amministrazioni provinciali di Frosinone e di Caserta hanno firmato un protocollo d'intesa per risolvere le emergenze collegate alla viabilità sul ponte che attraversa il fiume Garigliano dividendo le due Province. Il documento è stato sottoscritto a Palazzo Iacobucci, sede della Provincia di Frosinone, dai presidenti Luca Di Stefano e Marcello De Rosa.
Il protocollo ha come obiettivo il ripristino del ponte attraverso dei lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, superando l'attuale blocco che impedisce di attraversarlo ai mezzi pesanti con un tonnellaggio superioro ad una determinata quantità di carico. La Provincia di Caserta, come "Ente capofila", procederà con la progettazione dell'intervento, la procedura di gara e la realizzazione dello stesso, mentre la Provincia di Frosinone si impegna ad attuare tutto quanto necessario per agevolare la progettazione e a rimuovere eventuali ostacoli che dovessero presentarsi nel corso della realizzazione dell'intervento.
I due enti finanzieranno i lavori al cinquanta per cento ciascuno. Il ponte è sul territorio di Rocca d'Evandro (Caserta) e confinante con il territorio di Sant'Ambrogio sul Garigliano (Frosinone). La strada provinciale che lo attraversa è la SP157 e rappresenta una delle arterie più importanti, oltre che trafficate, tra la zona costiera e l'area nord della provincia di Caserta con il territorio del basso Lazio.