IL 15 MARZO

Provinciali, sarà sfida tra Barbara Petroni e Federico Carnevale

A decidere il nuovo inquilino di via Costa saranno esclusivamente i sindaci e i consiglieri comunali dei 32 comuni della provincia

Provinciali, sarà sfida tra Barbara Petroni e Federico Carnevale

Il centrosinistra ha sciolto le riserve puntando su Barbara Petroni, sindaca di Roccasecca dei Volsci per le Provinciali. La sua candidatura nasce dall’accordo tra il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e le Civiche Pontine, superando i nomi degli altri primi cittadini dem del territorio.  Dall’altra parte della barricata, il centrodestra si presenta compatto con Federico Carnevale, sindaco di Monte San Biagio e uomo di Forza Italia. Il ritorno degli “azzurri” nell’alveo della coalizione classica ha segnato la fine dell’esperienza di larghe intese che aveva caratterizzato l’amministrazione uscente. Proprio il presidente uscente, Gerardo Stefanelli, ha scelto di non ricandidarsi, preferendo mantenere un profilo di equilibrio istituzionale anche rispetto alla sua maggioranza a Minturno. 

Il voto, previsto per il 15 marzo, sarà di secondo livello: a decidere il nuovo inquilino di via Costa saranno esclusivamente i sindaci e i consiglieri comunali dei 32 comuni della provincia, con il sistema del voto ponderato. Peserà l’assenza di Aprilia, attualmente commissariata.