L'EMENDAMENTO

Piccoli Comuni montani del Lazio, approvato dal Cal un finanziamento da un milione di euro

Il contributo è rivolto in maniera specifica ai servizi scolastici

Piccoli Comuni montani del Lazio, approvato dal Cal un finanziamento da un milione di euro

Nell’aula consiliare del Consiglio Regionale del Lazio, il CAL ha approvato il Parere obbligatorio unico sulla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza regionale 2026-2028, sulla legge di stabilità 2026 e sulla legge pluriennale di bilancio 2026-2028, esprimendo una valutazione positiva su una manovra improntata a rigore e sviluppo, equilibrio finanziario e sostegno ai territori e prevede una dotazione finanziaria pari a 1 milione di euro per l’anno 2026.

Si tratta di un passaggio di particolare rilievo istituzionale: l’emendamento, pur approvato dal Consiglio delle Autonomie Locali, entrerà ora nel percorso consiliare regionale, dove sarà esaminato dal Consiglio regionale del Lazio per la sua definitiva approvazione all’interno della legge di bilancio.

Il contributo è rivolto in maniera specifica ai servizi scolastici e avrà una portata ampia, capace di abbracciare tutti i Comuni interessati. Particolare attenzione è stata riservata anche al tema del dimensionamento scolastico, una questione centrale per garantire il diritto allo studio e contrastare lo spopolamento delle aree montane e interne.

Alla seduta hanno preso parte le principali rappresentanze istituzionali degli enti locali del Lazio, con la presenza di UPI Lazio, UNCEM Lazio, ANCI Lazio, AICCRE Lazio e la XIX Comunità Montana Arco degli Aurunci, nonché dei delegati delle Province di Viterbo e Frosinone e i rappresentanti dei Comuni di Rieti, Frosinone e Latina.