Si è svolta, presso la comunità Raggio di Sole, l’assemblea promossa dal Tribunale per i Diritti del Malato, dedicata al futuro della sanità territoriale e, in particolare, alla vicenda della terza ala della Casa della Salute (ASL di Aprilia). Un momento di confronto partecipato, che ha visto in particolare la presenza di tutti i rappresentanti della coalizione progressista e dei consiglieri regionali, a testimonianza di un’attenzione condivisa verso un tema che riguarda direttamente il diritto alla salute delle cittadine e dei cittadini.
Per il Partito Democratico è intervenuto il consigliere regionale Salvatore La Penna, che ha ricostruito con chiarezza l’iter autorizzativo e politico che portò, negli anni scorsi, alla proposta e al finanziamento dell’ampliamento della struttura sanitaria. Un progetto concreto, sostenuto dalla Giunta regionale Zingaretti, che aveva stanziato le risorse necessarie (attraverso un finanziamento composto per il 95% da fondi ministeriali e per il 5% da fondi regionali), con l’obiettivo di rafforzare l’offerta dei servizi sanitari per la città di Aprilia. Progetto che era arrivato alle battute finali dell’iter burocratico, vista anche la delibera di consiglio comunale sulla cessione dell’area.
Un percorso che, come ricordato nel corso dell’intervento, è stato successivamente interrotto e cancellato dalla Giunta Rocca di centrodestra, con l’eliminazione del finanziamento regionale e il tentativo, ad oggi fallito, di scaricare l’onere economico sul bilancio della ASL.
A distanza di un anno, a fronte di annunci e promesse reiterate, anche nelle dichiarazioni di questa mattina da parte di esponenti locali e regionali di Fratelli d’Italia, continuano ad emergere presunti ostacoli urbanistici e autorizzativi mai sollevati in precedenza. Elementi che appaiono sempre più come un modo per prendere tempo e che rischiano di nascondere una mancanza di reale volontà politica di rifinanziare l’opera.
Di fronte a questa situazione, la posizione della coalizione progressista e del Partito Democratico è chiara: non ci fermeremo e porteremo avanti il nostro impegno così come fatto fino ad oggi. Come annunciato dal consigliere La Penna, verrà presentata una proposta a livello regionale per rifinanziare la terza ala della ASL, superando ogni “nodo” e restituendo alla città un’opera necessaria.
Aprilia ha diritto a questo ampliamento, ha diritto a una ASL più grande e quindi più capace di rispondere ai bisogni sanitari del territorio. Difendere la sanità pubblica e territoriale significa trasformare gli impegni in atti concreti, senza rinvii né scorciatoie. Su questo, continueremo a incalzare la Regione e il centrodestra locale, dentro e fuori le istituzioni.