prima delle vacanze

Il Consiglio provinciale approva la variazione di bilancio

Approvati anche gli altri punti all'ordine del giorno

Il Consiglio provinciale approva la variazione di bilancio
Pubblicato:

Il Consiglio Provinciale di Frosinone ha approvato all'unanimità i cinque punti iscritti all'ordine del giorno, a partire dalla Variazione degli equilibri del bilancio 2025-2027, adempimento previsto dalla normativa che certifica il buono stato di salute dei conti pubblici provinciali e la coerenza tra obiettivi strategici e risorse finanziarie. Nessun debito fuori bilancio è stato segnalato dai dirigenti, a conferma della solidità della gestione economico-finanziaria dell'Ente.

A seguire, il Consiglio ha approvato il Documento Unico di Programmazione 2026-2028, atto propedeutico alla redazione del Bilancio di previsione. Il terzo punto ha riguardato l'approvazione della procedura di deprovincializzazione del tratto della S.P. 136 "Ausonia-Selvacava" e la decomunalizzazione della S.P. 120 "Accesso a Coreno Ausonio", su richiesta del Comune di Ausonia. La delibera consente l'avvio delle richieste di classificazione alla Regione Lazio per una migliore organizzazione della rete viaria locale.

Approvata anche la proposta relativa alle determinazioni in merito alle sentenze del Tar e del Consiglio di Stato sul contenzioso che prevede l'acquisizione al patrimonio dell'Ente di alcuni terreni utilizzati per il Provveditorato agli Studi e la liquidazione delle somme dovute, chiudendo così una complessa vicenda giudiziaria avviata oltre vent'anni fa. Infine, il Consiglio ha approvato la mozione sulla strategicità di un distaccamento dei Vigili del Fuoco di Ceprano.