Pubblicato:
IL VIA LIBERA
Consorzio sociale LT4, il Consiglio Comunale approva Statuto e Schema di convenzione
L’approvazione è arrivata al termine di un lungo iter intrapreso nel 2018 in Regione Lazio

Il Consiglio Comunale di Terracina ha approvato lo Statuto e lo schema di convenzione del Consorzio sociale LT4. L’approvazione è arrivata al termine di un lungo iter intrapreso nel 2018 in Regione Lazio, con il via libera arrivato dalla Conferenza dei Sindaci nel marzo 2024. «Si tratta – come spiegato in Aula dall’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia - di una modifica della forma giuridica per la gestione dei servizi socio-assistenziali distrettuali, e non avrà quindi alcun impatto negativo nella gestione dei servizi sociali del Comune di Terracina e dell’Azienda speciale, quale ente strumentale per i servizi sociali del Comune di Terracina. Ogni scelta sarà fatta in modo consapevole e soprattutto a tutela dei tanti lavoratori».
L’Assessore Norcia ha illustrato quindi il lungo percorso intrapreso dalle Amministrazioni che si sono susseguite. Già il 18 marzo 2019 le Avvocature di Terracina e di Fondi, chiamate ad esprimersi, hanno dato parere favorevole sul Consorzio. La discussione tra i Sindaci è andata avanti nel tempo, con Terracina rimasta favorevole alla nuova forma giuridica del Consorzio insieme a Fondi, Monte San Biagio e San Felice Circeo. Nel 2021 è stato istituito un tavolo tecnico di lavoro, su richiesta del comitato istituzionale, per raggiungere una decisione condivisa sulla forma giuridica da adottare. «Un’opportunità che in quell’occasione non è stata colta dal Comune», ha dichiarato l’Assessore Norcia.
Nella seduta del 26 gennaio 2021 è stato comunicato che, in base alla Delibera di giunta Regionale n.792/2018 le uniche forme giuridiche attuabili per la gestione dei servizi sono Convenzione, Consorzio e Unione dei Comuni. Il 10 febbraio dello scorso anno Terracina, Fondi, S. Felice Circeo e Monte San Biagio hanno proposto il Consorzio, mentre Lenola, Sperlonga e Campodimele hanno proposto l’Unione dei Comuni.
«L’Amministrazione Giannetti non ha avuto alcun ritardo – ha sottolineato l’Assessore Norcia. Il 12 marzo 2024 il Comitato istituzionale ha votato per procedere all’adozione della forma giuridica del Consorzio, con i voti favorevoli dei Comuni di Fondi, Terracina, Monte San Biagio e San Felice Circeo. Il Consorzio – ha proseguito Norcia- rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente e collaborativa, promuovendo la sinergia tra i Comuni e migliorando la qualità dell'assistenza fornita ai cittadini. Può inoltre costituire un utile strumento per superare la frammentazione dei servizi e degli interventi sul territorio e razionalizzare l’offerta dei servizi rispetto alla domanda e al fabbisogno locale espresso nonché per acquisire ulteriori finanziamenti pubblici nella gestione dei servizi. «Questo risultato – ha concluso l’Assessore Sara Norcia - è il frutto di un lavoro condiviso e consapevole, attraverso l’impegno e il senso del dovere per il bene della nostra città. Il percorso di transizione alla forma del Consorzio è complesso e trasversale, e deve investire sia la struttura politico-amministrativa che quella organizzativa. Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che, in diversi ruoli e responsabilità, hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi di questo documento».