l'intervento

Bilancio di previsione, Mattei: “Atto serio, certificato e costruito per non perdere opportunità di finanziamento”

Il vicepresidente della Provincia replica alle dichiarazioni del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia

Bilancio di previsione, Mattei: “Atto serio, certificato e costruito per non perdere opportunità di finanziamento”

«Definire il Documento unico di programmazione e il Bilancio di previsione 2026-2028 della Provincia di Latina come un “libro dei sogni” significa ignorare completamente il metodo e la serietà con cui questi atti sono stati costruiti». Così il vicepresidente della Provincia di Latina, Vincenzo Mattei, replica alle dichiarazioni del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia.

«Parliamo di un bilancio che è stato certificato dal Collegio dei Revisori dei Conti, organismo terzo che ha verificato la coerenza, la correttezza e la sostenibilità delle previsioni. Non si tratta quindi di numeri campati in aria, ma di dati validati sotto il profilo tecnico-contabile che certificano un bilancio solido».

Mattei chiarisce inoltre un punto fondamentale: «Tutte le opere previste per il 2026 hanno copertura finanziaria certa. Non esiste alcun intervento inserito senza le necessarie garanzie economiche. È un fatto oggettivo, non un’opinione politica».

Per quanto riguarda invece le opere inserite per il 2027, il vicepresidente spiega la scelta della maggioranza: «Inserire un numero significativo di interventi nel triennale è stata una scelta precisa e responsabile, finalizzata ad avere progettazioni pronte e cantierabili per poter partecipare tempestivamente a eventuali bandi europei, nazionali o regionali. È così che lavora un ente che vuole intercettare risorse».

A supporto di questa impostazione, Mattei cita un esempio concreto e recente: «È notizia di questi giorni che la Provincia di Latina ha vinto un bando del Ministero, ottenendo oltre 580.000 euro per l’adeguamento antincendio delle scuole del territorio. Questo risultato è stato possibile esclusivamente grazie a questa impostazione amministrativa e al lavoro degli uffici provinciali, che avevano i progetti già pronti prima dell’uscita del bando. In caso contrario, non avremmo potuto nemmeno partecipare».

Il vicepresidente e capogruppo di Forza Italia non risparmia una critica politica all’opposizione: «Continuare a sostenere che il bilancio sia irrealistico significa fare demagogia. Alle stesse osservazioni sollevate dal consigliere Torelli in Consiglio Provinciale avevano già risposto in maniera puntuale e tecnica gli uffici dell’ente, spiegando perché è necessario inserire tutte le opere nel triennale per una corretta programmazione e per non perdere occasioni di finanziamento».

«Il confronto politico è legittimo – continua Mattei – ma non può prescindere dalla realtà dei fatti e dal rispetto del lavoro tecnico-amministrativo. La Provincia di Latina continuerà a programmare con serietà, trasparenza e visione, nell’interesse del territorio e dei cittadini e non cadremo in questi giochini da campagna elettorale.»

«La nostra azione amministrativa è stata improntata per quattro anni nel dare risposte al territorio senza distinzione di colore politico delle amministrazioni locali – conclude Mattei. – Forse i consiglieri di Fratelli d’Italia si sono distratti e non hanno notato che il 30 dicembre sono stati impegnati dalla Provincia 150.000 euro per il comune di Terracina affinché si potesse continuare il lavoro per il ponte Badino sul fiume Sisto, un’opera che la cittadinanza di quelle zone aspetta da tempo. Rimane quindi il dispiacere per dichiarazioni ingenerose, demagogiche e non supportate dai fatti ma figlie della imminente campagna elettorale per le elezioni provinciali. Detto questo, la guida di tutto il nostro mandato è stato far sentire la Provincia la casa di tutti i Comuni e delle comunità e continueremo con questa impostazione fino all’ultimo giorno di mandato.»