Tutte le agevolazioni

Approvato il bilancio previsionale, nessun aumento dei tributi e continuità nei servizi

Massimo sostegno anche alle attività commerciali con agevolazioni per gli esercenti

Approvato il bilancio previsionale, nessun aumento dei tributi e continuità nei servizi

Il Consiglio Comunale di Alatri ha approvato il Bilancio di Previsione 2026–2028, confermando una linea di gestione improntata al rigore, alla stabilità dei conti e alla tutela dei servizi per i cittadini.

Il documento, illustrato dal Consigliere delegato al Bilancio Giuseppe Pizzuti, è stato redatto nel rispetto delle norme sull’armonizzazione contabile e in coerenza con il Piano di riequilibrio finanziario pluriennale avviato nel 2017. Anche per il 2026 non sono previsti aumenti di imposte o tariffe: restano invariate le aliquote IMU, l’addizionale comunale IRPEF allo 0,80% con esenzione fino a 8.500 euro e le principali tariffe dei servizi comunali.

Confermata inoltre l’attenzione verso il tessuto economico locale: per il 2026 restano invariate le tariffe del canone unico patrimoniale e sono previste agevolazioni per gli esercenti, con la sospensione fino al 31 dicembre 2026 dei diritti di segreteria per l’occupazione di suolo pubblico e il pagamento del canone ridotto al 50%.

Il bilancio garantisce la continuità dei servizi scolastici e sociali, il rispetto degli equilibri finanziari e la prosecuzione delle opere pubbliche già finanziate, comprese quelle legate ai fondi del PNRR, contribuendo allo sviluppo e alla riqualificazione della città.

“Questo bilancio – dichiara il Sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca – rappresenta un atto di responsabilità verso la nostra Città. Proseguiamo nel percorso di risanamento dei conti senza aumentare la pressione fiscale, garantendo servizi, investimenti e sostegno alle attività economiche. È un lavoro serio e concreto che guarda alla stabilità e al futuro della nostra città”.

“Il Bilancio 2026–2028 – aggiunge il Consigliere delegato al Bilancio, Giuseppe Pizzuti – è il risultato di un lavoro attento e condiviso che coniuga prudenza contabile e programmazione. Abbiamo mantenuto invariata la pressione fiscale, rafforzato gli strumenti di tutela degli equilibri finanziari e garantito le risorse necessarie per assicurare servizi efficienti. Continuiamo a operare con responsabilità, nel rispetto del Piano di riequilibrio, ma con una visione chiara di sviluppo per la nostra città”.