OLIMPIADI: TERRACINA, ANDY DIAZ FESTEGGIA LA MEDAGLIA DI BRONZO NEI TRIPLO - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

OLIMPIADI: TERRACINA, ANDY DIAZ FESTEGGIA LA MEDAGLIA DI BRONZO NEI TRIPLO

OLIMPIADI: TERRACINA, ANDY DIAZ FESTEGGIA LA MEDAGLIA DI BRONZO NEI TRIPLO

Stessa spiaggia stesso mare, è decisamente appropriato il ritornello di questa nota canzone estiva per celebrare la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi nel salto triplo. L’ha conquistata Andy Diaz, originario di Cuba ma italiano a tutti gli effetti, il quale ha festeggiato questa impresa allo Stabilimento Italcanada di Terracina con il suo allenatore, il pontino Fabrizio Donato.

Proprio dodici anni fa lo stesso triplista di Latina aveva festeggiato a Terracina lo stesso risultato, terzo posto, alle Olimpiadi di Londra 2012 alla quarta partecipazione in questo prestigioso torneo.Una bella storia quella di Andy Diaz, 29 anni, che ha scelto di lasciare il proprio paese d’origine Voleva l’Italia, tanto da dormire fuori dall’ufficio immigrazione di Roma.

La conoscenza con Fabrizio Donato, che lo ha anche ospitato a casa sua e l’intervento della FIDAL (Federazione Italiana dell’Atletica Leggera) si è andati avanti su questa strada ha fatto il resto. Grazie agli eccezionali risultati sportivi ottenuto con l’Atletica Libertas Livorno, è lo stesso Coni a proporre al Governo di conferirgli la cittadinanza italiana. E nel 2023 finalmente è arrivata. A Parigi Andy ha potuto saltare per l’Italia saltando 17,64, ripetendo 12 anni dopo il risultato che aveva raggiunto Fabrizio Donato a Londra. Ovviamente orgogliosi i titolari dell’Italcanada che hanno riproposto una serata già nota.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE