OLIMPIADI: PARIGI 2024, I 43 ATLETI DEL LAZIO. TUTTI I NOMI E LE DISCIPLIINE - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

OLIMPIADI: PARIGI 2024, I 43 ATLETI DEL LAZIO. TUTTI I NOMI E LE DISCIPLIINE

OLIMPIADI: PARIGI 2024, I 43 ATLETI DEL LAZIO. TUTTI I NOMI E LE DISCIPLIINE

Iniziano le Olimpiadi di Parigi e l’Italia è pronta per migliorare il bottino di Tokio quando conquistò 40 medaglie, 10 d’oro e d’argento e 20 di bronzo. Sono 403 gli atleti in gara suddivisi in trentaquattro discipline. Il Lazio è la seconda regione rappresentata per numero di partecipanti, ben 43, dietro solo la Lombardia con 70. Sono 37 gli atleti della provincia di Roma, 4 della provincia di Latina, una della provincia di Frosinone e una di Viterbo. Dal punto di vista tecnico il Lazio potenzialmente potrebbe dare un contributo sostanzioso al medagliere azzurro.

Nella vela la romana Caterina Marianna Banti deve difendere l’oro conquistato a Tokio. Aspettative anche per la ginnasta capitolina Martina Centofanti, bronzo a Tokio nella ritmica. Da Roma la judoka Odette Giuffrida è reduce dall’argento di Rio e dal bronzo di tre anni fa e può restare sul podio. Aspettative per la nazionale di pallanuoto che può contare sul portiere di Tarquinia, Marco del Lungo, sul pari ruolo romano Gianmarco Nicosia e sul difensore conterraneo Nicholas Presciutti. Aria di podio anche per le ragazze della pallanuoto con l’attaccante di Roma, Domitilla Picozzi.

Restando in vasca le attenzioni sono tutte per Simona Quadarella, atleta della Capitale, bronzo a Tokio e impegnata a Parigi nei 400, 800 e 1500 stile libero. Nel canottaggio terza Olimpiade per il terracinese Matteo Lodo nel 4 senza, medaglia di bronzo sia a Rio che a Tokio. Occhio anche all’altro terracinese Matteo Sartori, nel 2 di coppia. Il papà Alessio è stato oro a Sidney 2000 oltre a conquistare un argento e un bronzo in altre edizioni delle Olimpiadi.

Anche dalla scherma potranno arrivare soddisfazioni come è nella tradizione azzurra. Nel fioretto di cono i romani Guillaume Bianchi e Alessio Foconi. Nella spada l’altro atleta di Roma Davide Di Veroli e nella sciabola Chiara Mormile, atleta della Capitale. Da non sottovalutare il nuoto artistico con *Marta Iacoacci, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli e Giulia Vernice*. A caccia del podio anche la nazionale di pallavolo con Alessandro Alberto Bovolenta, nato a Roma. Da segnalare anche la presenza della setina Manuela Leggeri nello staff tecnico della Nazionale femminile.

Nei tuffi puntano alla medaglia Lorenzo Marsaglia e Chiara Pellacani, entrambi di Roma. Possibilità di podio anche per le romane Elena Berta, impegnata nella vela 470 misto ed Elena Micheli nel pentathlon moderno. L’unica atleta della provincia di Frosinone e Alessandra Fanali di Alatri, impegnata nel golf. Gli altri pontini sono il privernate Emanuele Capponi, timoniere nell’8 con femminile di canottaggio e Alessia Mesiano nel pugilato. L’atleta di Latina sarà impegnata nella categoria 60 Kg.

Puntano ad una buona posizione gli altri atleti laziali, tutti di Roma. Lorenzo Benati, Roberta Bruni, Eloisa Coiro, Mattia Furlani e Federico Riva nell’atletica. Evelina Bertoli, Emanuele Camilli ed Emiliano Portale negli sport equestri. Maia Biginelli e Riccardo Giovannini nei tuffi, Giulia D’Innocenzo e Giulia Ramatelli nel nuoto, Matteo Cicinelli nel pentathlon moderno, Lorenzo Brando Chiavarini nella vela, Leonardo Fioravanti nel surf, Laura Rogora nell’arrampicata sportiva e Giordana Sorrentino nel pugilato.

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE