Parigi, 07 ago 11:55 – (Xinhua) – Finora le squadre cinesi hanno ottenuto finora risultati soddisfacenti ai Giochi olimpici di Parigi, con molti punti di forza, mentre le prossime competizioni saranno ancora ricche di sfide, ha dichiarato ieri un funzionario sportivo cinese a Parigi durante una conferenza stampa.
Zhou Jinqiang, vice direttore dell’Amministrazione generale statale cinese dello sport e vice capo della delegazione cinese per lo sport alle Olimpiadi di Parigi, ha dichiarato che gli atleti cinesi hanno ottenuto risultati soddisfacenti, vincendo in totale fino a lunedì 21 medaglie d’oro, 18 d’argento e 14 di bronzo in 12 sport, tra cui tiro, tuffi, tennis da tavolo, badminton, ginnastica, nuoto, atletica, tennis e ciclismo.
Zhou ha dichiarato che nel primo giorno delle Olimpiadi di Parigi, gli atleti cinesi hanno vinto due ori e un bronzo nel tiro, nei tuffi e nel nuoto, segnando un buon inizio e gettando solide basi per le gare successive.
Zhou ha aggiunto che, con l’avanzare delle competizioni, le varie squadre cinesi si sono rapidamente regolate e adattate al ritmo delle Olimpiadi, mostrando la loro abilità tecnica e facendo emergere molti punti di forza.
Per esempio, Deng Yawen ha vinto la medaglia d’oro nella competizione di BMX Freestyle femminile al suo debutto olimpico; Zheng Qinwen è diventata la prima tennista asiatica a vincere l’oro olimpico nel singolare femminile; e Pan Zhanle è stato in testa nei 100 metri stile libero di nuoto maschile, vincendo in 46,40 secondi e stabilendo il primo record mondiale di nuoto a Parigi 2024.
Zhou ha anche chiesto comprensione per alcuni atleti cinesi che hanno commesso errori o prestazioni insufficienti. “Le gare delle Olimpiadi sono eccezionalmente agguerrite e gli atleti sono sottoposti a una pressione immensa, che porta a un tasso di errori più elevato rispetto ad altre competizioni”, ha dichiarato il funzionario.
Zhou ha affermato che, a sei giorni dalla fine delle Olimpiadi di Parigi, la delegazione cinese parteciperà ad altri 90 eventi, continuando a contendersi le medaglie nei tuffi, nel sollevamento pesi, nel tennis da tavolo, nell’atletica, nel nuoto sincronizzato, nella canoa sprint, nel ciclismo su pista, nella boxe, nel taekwondo, nella lotta, nell’arrampicata sportiva e nella break dance.
“Le prossime competizioni saranno altamente competitive e impegnative”, ha dichiarato Zhou, aggiungendo che la delegazione cinese farà del suo meglio per ottenere buoni risultati (Xin)
© Xinhua