Zimbabwe: analista, BRICS ha smantellato con successo sistema unipolare

Zimbabwe: analista, BRICS ha smantellato con successo sistema unipolare
Pubblicato:
Aggiornato:

Harare, 25 ago 12:42 - (Xinhua) - Il BRICS è diventato interessante per il Sud globale, poiché ha efficacemente smantellato il sistema unipolare, inaugurando un mondo multipolare, ha dichiarato l'analista politico zimbabwese Kudzai Mutisi.

La New Development Bank del BRICS, un istituto finanziario multilaterale creato dai membri BRICS, offre un'alternativa ai Paesi del Sud globale, che un tempo dovevano affrontare opzioni finanziarie limitate nell'ambito di un sistema dominato dall'Occidente, ha riferito Mutisi a Xinhua in una recente intervista.

"La New Development Bank offre un maggior numero di opzioni e la concorrenza necessaria nei mercati finanziari globali", ha dichiarato Mutisi.

L'analista ha affermato che il rispetto reciproco sostenuto dai Paesi BRICS è diverso rispetto al vecchio ordine egemonico dove le nazioni potenti dominavano le istituzioni globali.

La 15ma edizione del BRICS Summit si è tenuta in Sudafrica nel contesto di un crescente interesse tra i Paesi in via di sviluppo ad aderire al blocco, tra cui lo Zimbabwe, che ha già presentato una richiesta formale.

Mutisi ha dichiarato che il BRICS è diventato sempre più attraente, poiché non presenta una storia di colonizzazione e sfruttamento.

"Esso offre quindi migliori opportunità per un commercio reciprocamente vantaggioso, prestiti accessibili e cooperazione multilaterale", ha dichiarato Mutisi.

Il BRICS presenta notevoli opportunità economiche per i Paesi del Sud globale, ha affermato Mutisi, aggiungendo che aderire al BRICS e alla New Development Bank porterà benefici allo Zimbabwe. (Xin)© Xinhua