l'amicizia tra Cina e Russia

Xi: l'amicizia forgiata con il sangue e con le vite è fonte inesauribile dell'amicizia Cina-Russia

Xi: l'amicizia forgiata con il sangue e con le vite è fonte inesauribile dell'amicizia Cina-Russia
Pubblicato:

Mosca, 07 mag 14:00 - (Xinhua) - Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che la profonda amicizia forgiata con il sangue e le vite nella Guerra mondiale antifascista è diventata una fonte inesauribile dell'eterna amicizia tra Cina e Russia.

Xi ha fatto queste osservazioni in un articolo firmato e pubblicato oggi dal giornale Russian Gazette in vista del suo arrivo in Russia per una visita di Stato e delle celebrazioni per l'80mo anniversario della vittoria nella Grande guerra patriottica dell'Unione Sovietica.

Osservando che quest'anno ricorre l'80mo anniversario delle vittorie della Guerra di resistenza del popolo cinese contro l'aggressione giapponese, della Grande guerra patriottica dell'Unione Sovietica e della Guerra mondiale antifascista, nonché della fondazione delle Nazioni Unite, Xi ha dichiarato che insieme all'eroico popolo russo onorerà il passato e renderà omaggio ai martiri.

Xi ha detto che tutti coloro che hanno dato un grande contributo alla vittoria della Guerra mondiale antifascista - dai generali ai soldati - non saranno mai dimenticati, sottolineando che i popoli di Cina e Russia hanno combattuto fianco a fianco e si sono sostenuti a vicenda durante la guerra.

Ottant'anni fa, le forze giuste di tutto il mondo, comprese Cina e Unione Sovietica, si unirono per combattere un nemico comune e trionfarono sul fascismo, ha detto Xi.

Oggi, otto decenni dopo, l'unilateralismo, l'egemonia e gli atti di prepotenza stanno infliggendo gravi danni e l'umanità si trova ancora una volta a un bivio: tra unità o divisione, dialogo o confronto, beneficio reciproco o somma zero, ha aggiunto.

Il mondo deve prendere la storia come uno specchio, trarre saggezza e forza dalle profonde lezioni della Seconda guerra mondiale e dalla grande vittoria nella Guerra mondiale antifascista, opporsi risolutamente a tutte le forme di egemonismo e politica di potere, e creare insieme un futuro più luminoso per l'umanità, ha detto Xi. (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *