Washington, 16 ott 11:42 – (Xinhua) – Una coppia di panda giganti, Bao Li e Qing Bao, è arrivata a Washington D.C. ieri, dopo un viaggio trans-pacifico di circa 19 ore dalla provincia sud-occidentale cinese del Sichuan.
Un aereo Boeing 777F dedicato, il “FedEx Panda Express”, è atterrato al Dulles International Airport, vicino a Washington D.C., intorno alle 10:00 ora locale (1400 GMT).
I panda sono stati caricati su camion e inviati allo Smithsonian’s National Zoo and Conservation Biology Institute (NZCBI). Gli esemplari di tre anni troveranno nello zoo una nuova casa, nell’ambito di un programma decennale di cooperazione internazionale per la protezione dei panda giganti.
“Il nostro team ha lavorato instancabilmente per prepararsi all’arrivo dei panda e siamo entusiasti di accogliere Bao Li e Qing Bao a Washington D.C.”, ha dichiarato Brandie Smith, direttrice “John and Adrienne Mars” dell’NZCBI in un comunicato.
“Sono grata ai nostri colleghi cinesi per gli sforzi di collaborazione nella conservazione e nella ricerca, a FedEx per aver fornito loro un trasporto sicuro e ai nostri donatori e membri i cui contributi filantropici rendono possibile il nostro programma di conservazione dei panda giganti”, ha dichiarato Smith.
Bao Li, un maschio, il cui nome in cinese significa “tesoro” ed “energia”, è nato nell’agosto del 2021. Ha un legame speciale con lo zoo, essendo figlio di Bao Bao e nipote di Tian Tian e Mei Xiang, tutti ex residenti dello zoo.
Qing Bao, una femmina, il cui nome in cinese significa “verde” e “tesoro”, è nata nel settembre 2021.
Secondo la procedura standard, gli animali saranno messi in quarantena nella casa dei panda per un minimo di 30 giorni, ha dichiarato lo zoo.
È la seconda volta quest’anno che la Cina invia panda giganti negli Stati Uniti. Due esemplari, Yun Chuan e Xin Bao, sono atterrati in California dalla Cina il 27 giugno e hanno fatto il loro debutto in pubblico il 9 agosto. (Xin)© Xinhua