NUOVE INTESE

UE si impegna a trovare accordo commerciale con USA tra tensioni tariffarie

UE si impegna a trovare accordo commerciale con USA tra tensioni tariffarie
Pubblicato:

Bruxelles, 27 mag 13:58 - (Xinhua) - La Commissione europea rimane "pienamente impegnata" a raggiungere un accordo commerciale con gli Stati Uniti tra le tensioni tariffarie, secondo un alto funzionario dell'Unione europea (UE).

In un post di ieri, sulla piattaforma di social media X, il commissario europeo per il commercio e la sicurezza economica Maros Sefcovic ha scritto "La Commissione europea rimane pienamente impegnata in sforzi costruttivi e mirati a ritmo sostenuto per raggiungere un accordo UE-USA", aggiungendo che Bruxelles continuerà a rimanere in costante contatto con Washington.

Le sue osservazioni hanno fatto seguito alle telefonate con il Segretario al Commercio statunitense Howard Lutnick e con il Rappresentante per il Commercio statunitense Jamieson Greer.

Venerdì il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che i colloqui con il blocco dei 27 membri "non stanno andando da nessuna parte" e ha minacciato di imporre un dazio del 50% su tutte le importazioni dell'UE a partire dal primo giugno. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha telefonato a Trump domenica, dopo di che il presidente USA ha accettato di rinviare il previsto aumento tariffario al 9 luglio.

Economisti e analisti di mercato hanno anche criticato l'imprevedibilità delle politiche commerciali statunitensi, osservando che tale volatilità mina la fiducia negli Stati Uniti come partner commerciale affidabile. (Xin) © Xinhua