Squadra di spedizione cinese raggiunge vetta del monte Cho Oyu

Squadra di spedizione cinese raggiunge vetta del monte Cho Oyu
Pubblicato:
Aggiornato:

Campo base del monte Cho Oyu, Tibet, 01 ott 12:06 - (Xinhua) - Una squadra di spedizione cinese composta da 18 membri ha raggiunto stamattina la vetta del monte Cho Oyu, conosciuto anche come monte Qowowuyag, per condurre ricerche scientifiche sulla sesta vetta più alta al mondo.

Questa è la prima volta che scienziati cinesi hanno scalato una montagna con un'altitudine superiore a 8.000 metri, ad eccezione del monte Qomolangma, la cima più alta del mondo.

Situato al confine tra Cina e Nepal, il monte Cho Oyu è la sesta montagna più alta del mondo, con un'altitudine di 8.201 metri.

La spedizione evidenzia la capacità della Cina di organizzare ed eseguire efficacemente ricerche scientifiche complete in aree ad altissima quota, ha dichiarato Yao Tandong, membro dell'Accademia cinese delle Scienze.

La squadra di spedizione è partita venerdì dal campo base ad un'altitudine di 5.700 metri.

La spedizione sul monte Cho Oyu del 2023 fa parte della seconda spedizione scientifica completa sull'altopiano del Qinghai-Tibet, avviata nel 2017.

Dalla fine settembre, un totale di 120 scienziati hanno condotto ricerche sull'acqua, l'ecologia e le attività umane intorno alla montagna. (Xin)

 © Xinhua