editoria cinese

Regno Unito: apre London Book Fair che fa luce su editoria cinese

Regno Unito: apre London Book Fair che fa luce su editoria cinese
Pubblicato:

Londra, 12 mar 10:57 - (Xinhua) - La London Book Fair (LBF), uno dei più importanti eventi editoriali del mondo, ha aperto ieri, mettendo in evidenza i successi editoriali, le collaborazioni globali e la crescente influenza della Cina nel settore.

Fino a domani, la fiera dovrebbe attirare più di 30.000 professionisti dell'editoria e oltre 1.000 espositori da tutto il mondo.

"Fiere del libro come questa e la collaborazione con gli editori di tutto il mondo, compresi quelli cinesi, sono essenziali per condividere le conoscenze", ha dichiarato Martin Liu, direttore operativo ed editore presso LID Publishing. La sua società con sede a Londra è responsabile dell'edizione inglese di "The Power of Time", una pubblicazione cinese.

Liu ha osservato che dopo il lancio del libro, lui e i suoi colleghi sono rimasti "stupiti" dalla diversità e dalla qualità di livello mondiale dei libri provenienti dalla Cina, sottolineando che gli editori cinesi svolgono un ruolo cruciale nel portare la letteratura e le idee cinesi ai lettori globali.

Presso lo stand della Cina, più di 50 editori e aziende librarie cinesi stanno esponendo oltre 4.000 pubblicazioni di alta qualità. L'evento di tre giorni prevede circa 40 attività, tra cui presentazioni di libri, firme di diritti d'autore e seminari per i lettori, sottolineando l'impegno della Cina nel promuovere il dialogo letterario internazionale.

Yang Hao, autrice di Diablo's Boys, si è detta entusiasta del lancio dell'edizione inglese del suo libro. "Ho atteso a lungo questa traduzione e questa pubblicazione e sono estremamente emozionata", ha riferito a Xinhua, aggiungendo che, nonostante le differenze linguistiche, l'essenza del libro rimane intatta. L'autrice ha dichiarato di sperare che i lettori internazionali apprezzino la "diversa consistenza" della versione tradotta.

In un panorama editoriale globale in continua evoluzione, Richard Charkin, ex presidente dell'International Publishers Association, ha riferito a Xinhua che l'industria editoriale ha la responsabilità di agire come "guardiano e fornitore" di informazioni di qualità in un'epoca in cui l'affidabilità delle informazioni è sempre più messa in discussione.

Inaugurata per la prima volta nel 1971, la LBF rimane un evento chiave per il mondo letterario. Il tema di quest'anno è "Definire il futuro dei contenuti creativi". (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *