IL PROCESSO

Rapporto think tank: ascesa del Sud Globale stimola innovazione nei beni intellettuali pubblici globali

L'inclusione di un maggior numero di Paesi in via di sviluppo nel processo, rispettando gli interessi e le richieste di tutti, e rompendo il monopolio delle grandi potenze.

Rapporto think tank: ascesa del Sud Globale stimola innovazione nei beni intellettuali pubblici globali

L’ascesa collettiva del Sud Globale è uno dei cambiamenti profondi nel panorama internazionale del XXI secolo, offrendo un’opportunità storica per l’innovazione dei beni intellettuali pubblici globali, secondo un rapporto pubblicato oggi.

Il rapporto, intitolato “Rispondere alle domande del nostro tempo: l’importanza globale e il valore pratico dei beni intellettuali pubblici della Cina”, è stato pubblicato dallo Xinhua Institute, un think tank affiliato all’agenzia di stampa Xinhua.

Politicamente, i Paesi del Sud Globale stanno avanzando la democratizzazione delle relazioni internazionali sostenendo l’uguaglianza sovrana e la consultazione inclusiva, e chiedendo maggiore equità e giustizia sulle piattaforme internazionali e all’interno dei meccanismi globali, secondo il rapporto.

Economicamente, essi hanno posto lo sviluppo al centro della governance economica globale e promosso un riequilibrio della struttura del potere economico globale attraverso apertura e cooperazione.

Nella governance globale, i Paesi del Sud Globale enfatizzano l’inclusione di un maggior numero di Paesi in via di sviluppo nel processo, rispettando gli interessi e le richieste di tutti, e rompendo il monopolio delle grandi potenze.

Culturalmente, essi promuovono un ethos di coesistenza che trascende l’egemonia culturale, favorendo scambi e apprendimento reciproco per superare le barriere tra le civiltà, e rifiutando la nozione di un “conflitto tra civiltà”.

Ancora più importante, man mano che il Sud Globale continua ad accumulare risultati concreti, i suoi valori e le sue politiche stanno acquisendo crescente influenza internazionale, fornendo al mondo un’offerta sempre maggiore di beni intellettuali pervasi di contemporaneità e valore pratico, si legge nel rapporto.

Nel costruire un mondo multipolare di uguaglianza e ordine, e nell’avanzare una globalizzazione economica inclusiva e vantaggiosa per tutti, le pratiche diversificate, le ricche culture e i modelli di sviluppo variegati del Sud Globale contribuiranno senza dubbio a fornire al mondo risorse intellettuali sempre più preziose, afferma il rapporto. (Xin) © Xinhua