Venezia, 07 set – (Xinhua) – Pubblici di tutto il mondo sono ansiosi di vedere più film dalla Cina ai festival cinematografici internazionali, che mostrino la cultura e le storie cinesi contemporanee, hanno affermato molti esperti durante l’82esima Mostra del cinema di Venezia. Il festival di quest’anno presenta un numero crescente di opere cinesi in diverse sezioni. “È come un ritorno del cinema cinese sulla scena internazionale, il che è molto positivo. Ci sono mancati i film cinesi”, ha detto in un’intervista a Xinhua Alberto Barbera, direttore del festival. “Il cinema cinese è stato un attore molto importante sulla scena internazionale fin dagli anni Ottanta”, ha aggiunto, sottolineando che il festival accoglie una nuova generazione di registi cinesi. “È molto importante avere la presenza di film cinesi a Venezia”, ha detto Roberto Stabille, responsabile del Dipartimento internazionale di Cinecittà, una società cinematografica italiana. “Venezia ospita sempre eventi sui film cinesi, e stiamo lavorando duramente per fare di più”, ha aggiunto.
Ha aggiunto che negli ultimi anni i film cinesi hanno attirato il pubblico internazionale perché riflettono le realtà della Cina contemporanea. “È molto importante comprendere la vita e la cultura in Cina, non solo nel passato, ma anche nel presente e nel futuro”, ha detto. Secondo Italo Spinelli, un regista italiano che partecipa al festival, il pubblico giovane consuma film in nuove forme e su piattaforme diverse, e la Cina fa parte di questa rivoluzione cinematografica. “Le creazioni immersive cinesi combinano storia e modernità in modi distinti dall’Occidente”, ha detto Michel Reilhac, consulente per la sezione Venice Immersive.
“È molto interessante perché vi è un senso di portare la tradizione in un contesto digitale e moderno. Queste opere possono davvero aiutare noi, che non siamo in Cina, a comprendere meglio le storie cinesi”, ha detto. Spinelli ha osservato che una nuova generazione di registi cinesi sta mostrando i propri talenti ai festival internazionali, e le loro opere attraggono il pubblico globale. “Molti film cinesi parlano di realtà locali ma in un modo che porta un significato internazionale”, ha detto Spinelli, aggiungendo che questa qualità è cruciale per comprendere le differenze nel complesso mondo di oggi. “In un certo senso, i buoni film cinesi sono specificamente cinesi. Più sono cinesi, più sono internazionali”, ha detto.