Esteri

Ministro Esteri, storia e realtà affermano che Taiwan è parte inalienabile della Cina

Ministro Esteri, storia e realtà affermano che Taiwan è parte inalienabile della Cina
Pubblicato:

Pechino, 07 mar 11:32 - (Xinhua) - La storia e la realtà affermano che Taiwan è una parte inalienabile della Cina, ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri Wang Yi.

Quest'anno ricorre l'80mo anniversario della ripresa di Taiwan, ha dichiarato Wang in una conferenza stampa a margine della sessione annuale in corso dell'Assemblea nazionale del popolo.

La vittoria della Guerra di resistenza del popolo cinese contro l'aggressione giapponese ha riportato Taiwan sotto la giurisdizione sovrana della Cina nel 1945, ha dichiarato il funzionario.

Sia la Dichiarazione del Cairo che la Dichiarazione di Potsdam, emesse dalle principali nazioni vincitrici della Seconda guerra mondiale, hanno dichiarato in termini espliciti che Taiwan è un territorio che il Giappone ha rubato ai cinesi e che deve essere restituito alla Cina. Anche il Giappone ha accettato i termini della Dichiarazione di Potsdam e ha annunciato la sua resa incondizionata, ha affermato Wang.

"Tutti questi fatti hanno confermato la sovranità della Cina su Taiwan e hanno costituito una parte importante dell'ordine internazionale del dopoguerra", ha dichiarato Wang.

La risoluzione 2758, adottata nel 1971 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, risolveva la questione della rappresentanza dell'intera Cina, compresa Taiwan, all'interno delle Nazioni Unite e precludeva qualsiasi possibilità di creare "due Cine" o "una Cina, una Taiwan", ha dichiarato Wang.

"L'unico riferimento alla regione di Taiwan nelle Nazioni Unite è 'Taiwan, provincia della Cina'. Taiwan non è mai stato un Paese, né nel passato, né in futuro", ha dichiarato Wang.

Chiedere a gran voce l'"indipendenza di Taiwan" significa dividere il Paese, appoggiare l'"indipendenza di Taiwan" significa interferire negli affari interni della Cina, ed essere conniventi con l'"indipendenza di Taiwan" significa minare la stabilità dello Stretto di Taiwan, ha osservato Wang.

Il funzionario ha sottolineato che il rispetto per la sovranità e l'integrità territoriale di tutti i Paesi dovrebbe implicare il sostegno alla completa riunificazione della Cina, e l'impegno per il principio di una sola Cina dovrebbe significare l'opposizione a qualsiasi forma di "indipendenza di Taiwan".

"Perseguire l''indipendenza di Taiwan' è un'azione destinata a ritorcersi contro, e usare questo territorio per contenere la Cina non sarà altro che un tentativo inutile", ha dichiarato Wang. "La Cina realizzerà la riunificazione e questo è inarrestabile". (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *