L'agenzia del turismo dell'Onu elogia la riapertura della Cina

L'agenzia del turismo dell'Onu elogia la riapertura della Cina
Pubblicato:
Aggiornato:

Hangzhou, 24 feb 15:13 - (Xinhua) - L'Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) ieri ha elogiato l'importanza della riapertura della Cina per il turismo, data l'enorme importanza del Paese per il mercato turistico globale.

"La riapertura della Cina rappresenta il 'pezzo mancante' nella ripresa del turismo mondiale dopo la peggiore crisi della sua storia", ha dichiarato l'UNWTO in un comunicato stampa.

Nel 2019, prima della pandemia di COVID-19, la Cina era il più grande mercato del turismo in uscita al mondo. I turisti cinesi hanno effettuato 166 milioni di viaggi internazionali e speso 270 miliardi di dollari, in gran parte in destinazioni nelle economie in via di sviluppo, secondo i dati dell'UNWTO.

Quasi 3.000 miliardi di dollari di entrate turistiche sono andati persi a livello globale tra il 2020 e il 2022 a causa della pandemia. Pertanto, l'organizzazione ha affermato che la revoca delle restrizioni di viaggio cinesi andrà a beneficio del mondo intero.

I cittadini cinesi hanno effettuato 6 miliardi di viaggi nazionali nel 2019, ha affermato l'UNWTO, aggiungendo che ciò dimostra che il turismo è un fattore chiave per l'occupazione e la crescita economica, anche per le comunità rurali in Cina.

L'effetto a cascata della riapertura della Cina andrà a beneficio anche di altri settori economici, contribuendo a creare un maggiore dinamismo a livello locale, nazionale e globale, ha affermato l'UNWTO.

Una delegazione dell'UNWTO, guidata dal segretario generale Zurab Pololikashvili, si è recata dalla capitale spagnola Madrid a Hangzhou, capoluogo della provincia dello Zhejiang nella Cina orientale, per partecipare a un evento che celebra la riapertura della Cina al turismo. Il ministro cinese della Cultura e del Turismo, Hu Heping, ha incontrato la delegazione a Hangzhou. (Xin)© Xinhua