Germania: Scholz, rafforzeremo scambi e cooperazione con la Cina

Germania: Scholz, rafforzeremo scambi e cooperazione con la Cina
Pubblicato:
Monaco, 16 feb 11:27 - (Xinhua) - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha promesso di rafforzare gli scambi, il dialogo e la cooperazione con la Cina durante il suo incontro con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ieri a Monaco.

Wang, che è anche membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese, ha trasmesso a Scholz i cordiali saluti della leadership cinese.

Wang ha affermato che le interazioni di alto livello tra Cina e Germania sono state frequenti e che la cooperazione pragmatica bilaterale ha mantenuto un buon slancio e prodotto risultati positivi, a vantaggio degli interessi fondamentali e a lungo termine di entrambi i popoli.

Ha sottolineato che, in quanto partner strategici, Cina e Germania, così come Cina e Unione Europea (UE), dovrebbero rafforzare ulteriormente l'unità, il coordinamento e la cooperazione per sostenere il libero scambio, promuovere il multilateralismo e tutelare l'autorità delle Nazioni Unite.

La Cina apprezza un ruolo significativo della Germania in un mondo multipolare ed è disposta ad approfondire una cooperazione globale con la Germania per far avanzare le relazioni bilaterali in una direzione positiva, salvaguardare la pace e la stabilità globali e fornire maggiore certezza in un mondo sempre più turbolento, ha aggiunto.

Wang ha detto che quest'anno segna il 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche Cina-UE, aggiungendo che le due parti dovrebbero rafforzare i rispettivi vantaggi complementari e approfondire la cooperazione pragmatica per inaugurare insieme i prossimi 50 anni di relazioni Cina-UE ancora più solide.

Wang ha detto che la Cina apprezza la posizione razionale e pragmatica della Germania sulla questione dei dazi dell'UE nei confronti dei veicoli elettrici cinesi, auspicando che Berlino continui a svolgere un ruolo costruttivo per risolvere rapidamente le frizioni commerciali Cina-UE.

Scholz ha chiesto a Wang di trasmettere i suoi sinceri saluti e i migliori auguri alla leadership cinese, affermando che la Germania attribuisce grande importanza alle sue relazioni con la Cina. Ha dichiarato che la Germania è disposta ad aumentare gli scambi e il dialogo a tutti i livelli con la Cina e a rafforzare la cooperazione strategica bilaterale e multilaterale con la Cina.

Il cancelliere tedesco ha detto che la Germania si oppone al protezionismo e non sostiene una guerra dei dazi, esortando l'UE e la Cina ad adottare un approccio costruttivo per risolvere rapidamente e in modo adeguato le controversie, comprese quelle relative ai veicoli elettrici, e a difendere congiuntamente il sistema del libero scambio.

Le due parti hanno inoltre scambiato opinioni sulla crisi ucraina.

Durante la sua visita in Germania, Wang ha incontrato anche Friedrich Merz, presidente dell'Unione cristiano-democratica tedesca, tra gli altri. (Xin)