Germania: aziende vinicole cinesi ottengono riconoscimenti a Prowein 2025

Dusseldorf, 19 mar 10:52 - (Xinhua) - Le aziende vinicole cinesi hanno compiuto notevoli progressi nel miglioramento della qualità e della presenza sul mercato. Secondo un esperto dell'industria vinicola tedesca, continuando questa traiettoria in ascesa, i vini cinesi sono destinati a ottenere una maggiore accettazione da parte dei consumatori internazionali.
"È di grande importanza la presenza di aziende vinicole cinesi qui alla Prowein", ha dichiarato Marius Berlemann, direttore operativo del Messe Dusseldorf Group, in un'intervista rilasciata a Xinhua a margine della Wine and Spirits Fair di Dusseldorf, nota come Prowein, conclusasi ieri.
Dieci aziende vinicole della regione collinare orientale dei monti Helan, nella regione autonoma nord-occidentale cinese del Ningxia Hui, hanno presentato i loro vini al prestigioso evento.
Berlemann, impressionato dalla qualità dei vini cinesi, ha osservato "I cinesi sono davvero alla pari con le altre grandi nazioni produttrici di vino", attribuendo i risultati ottenuti ai continui sforzi compiuti negli ultimi 15 anni.
La regione collinare orientale dei monti Helan vanta una combinazione ideale di latitudine, altitudine e terroir. Le uve coltivate in questa zona sono rinomate per i loro "aromi pienamente sviluppati e per i livelli equilibrati di zuccheri e acidi", che si traducono in vini "corposi, armoniosi e ben bilanciati" con un carattere orientale distintivo, secondo Liu Xinyu, vice direttore del Comitato amministrativo del parco industriale vinicolo della regione collinare orientale dei monti Helan del Ningxia.
Oggi la regione è la più grande area contigua per la coltivazione vitivinicola della Cina e produce fino a 140 milioni di bottiglie all'anno, pari alla metà della produzione vinicola totale del Paese.
Berlemann ha osservato che due decenni fa i consumatori occidentali esitavano ad acquistare articoli prodotti in Cina, come elettronica e automobili. Tuttavia, grazie ai continui progressi tecnologici, questi prodotti sono ora ampiamente accettati in tutto il mondo. Egli ritiene che i vini cinesi seguiranno una traiettoria simile.
"Come primo passo, i vini cinesi si assicureranno una quota significativa del mercato nazionale, man mano che il riconoscimento da parte dei consumatori aumenterà. Con il continuo miglioramento della qualità, un numero sempre maggiore di vini cinesi si affermerà sulla scena internazionale", ha aggiunto Berlemann.
La Prowein 2025, una fiera di tre giorni considerata un indicatore chiave per l'industria globale del vino e degli alcolici, ha visto la partecipazione di 4.200 espositori provenienti da 65 Paesi e regioni. (Xin)© Xinhua