Cinema

Francia: regista cinese Bi Gan vince il Premio speciale al 78esimo Festival di Cannes

Nel suo discorso di accettazione, Bi ha ringraziato il Festival e il suo cast

Francia: regista cinese Bi Gan vince il Premio speciale al 78esimo Festival di Cannes
Pubblicato:

Cannes, 25 mag 16:20 - (Xinhua) - Il regista cinese Bi Gan ha vinto ieri il Premio speciale al 78esimo Festival di Cannes per il suo film di fiction epico Resurrection, conosciuto in cinese come Kuang Ye Shi Dai.

Nel suo discorso di accettazione, Bi ha ringraziato il Festival e il suo cast. Ha inoltre espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno costantemente contribuito allo sviluppo del cinema.

Resurrection, diretto dal 35enne Bi Gan, ha debuttato nella tarda notte di giovedì. Bi ha usato questo film di due ore e quaranta minuti per mostrare il suo amore per il cinema, iniziando il film con uno stile da film muto.

Gli organizzatori del festival hanno presentato Resurrection come un'opera che mostra la continua evoluzione della creatività di Bi, pur restando fedele alle qualità sensoriali e poetiche che definiscono il suo stile cinematografico unico.

Bi ha partecipato per la prima volta a Cannes nel 2015 con il suo lungometraggio d'esordio. Il Festival ha dichiarato che da allora si è affermato come un protagonista principale nel plasmare e definire la nuova generazione del cinema d'autore cinese.

Quest'anno, un totale di 22 lungometraggi sono stati selezionati per competere per il massimo riconoscimento del Festival, la Palma d'Oro. (Xin)