FMI: forte rimbalzo economico Cina darà più opportunità ad altri Paesi

Washington, 14 apr 12:36 - (Xinhua) - La Cina quest'anno contribuirà per circa un terzo alla crescita globale, il che offrirà maggiori opportunità agli altri Paesi, ha dichiarato ieri la direttrice generale del Fondo monetario internazionale (FMI), Kristalina Georgieva.
"Siamo stati lieti di assistere a questo rimbalzo della Cina, non solo per la Cina stessa, ma anche per il ruolo del Paese nell'economia globale", ha affermato Georgieva durante un briefing con la stampa sulla Global Policy Agenda dell'FMI.
"Quest'anno la Cina contribuirà per circa un terzo alla crescita globale. Abbiamo calcolato che l'1% di crescita in più della Cina si traduce in uno 0,3% di crescita in più delle economie connesse alla Cina", ha affermato la direttrice.
L'FMI ha previsto che l'economia cinese crescerà in modo piuttosto vigoroso del 5,2% quest'anno, un valore superiore rispetto alla proiezione interna della Cina del 5%, ha affermato Georgieva.
"Detto questo, ci sono sfide significative... Ancora la questione di come gestire il settore immobiliare, sono in corso delle azioni. E anche come riorientare l'economia cinese più verso il consumo nazionale", ha affermato Georgieva.
La direttrice dell'FMI ha ricordato il suo recente viaggio in Cina come "davvero molto fruttuoso".
"Mi ha dato l'opportunità di incontrare il premier Li Qiang, nonché altri leader, e di discutere le prospettive dell'economia globale, dell'economia cinese, e anche dell'importanza della Cina in termini di sostegno ai Paesi a basso reddito", ha detto Georgieva.
"Ciò che mi ha colpito è stato il messaggio molto chiaro del premier sul fatto che la Cina avrebbe continuato ad aprirsi e a perseguire le riforme. Questo può rafforzare le prospettive di crescita cinese. Ho visto quanto è diverso quando l'economia si riapre", ha aggiunto Georgieva. (Xin)© Xinhua