Danimarca: ministro Esteri, minaccia dazi USA sull'UE "assolutamente inaccettabile"

Bruxelles, 15 lug 11:24 - (Xinhua) - Il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen ha condannato la minaccia dell'amministrazione Trump di imporre tariffe del 30% sulle esportazioni dell'Unione Europea (UE) come "assolutamente inaccettabile" durante una conferenza stampa congiunta con il capo del commercio dell'UE Maros Sefcovic ieri a Bruxelles.
Rasmussen ha dichiarato che il blocco considera la minaccia "assolutamente inaccettabile e ingiustificata" ed è pronto a rispondere se i colloqui con Washington non producono un risultato praticabile.
"Siamo impegnati a continuare a lavorare con gli Stati Uniti per un risultato negoziato", ha dichiarato, ma l'accordo deve essere "reciprocamente accettabile" da entrambe le parti.
Ha rivelato che l'UE reagirà con contromisure robuste e proporzionate, se necessario.
Sefcovic ha sottolineato che il blocco dei 27 Paesi sta preparando potenziali contromisure per un valore di 72 miliardi di euro (84 miliardi di dollari).
"Dobbiamo essere preparati a tutti gli esiti, comprese, se necessario, misure proporzionate e ben ponderate per ripristinare l'equilibrio nelle nostre relazioni transatlantiche", ha sottolineato.
Sefcovic ha affermato di ritenere che ci sia "ancora un potenziale per continuare i negoziati", ma ha sottolineato che qualsiasi accordo avrà bisogno del sostegno di tutti gli Stati membri dell'UE e del Parlamento europeo. (Xin)© Xinhua