imprese unicorno

Cina: zone nazionali high-tech ospitano due terzi di imprese unicorno

Cina: zone nazionali high-tech ospitano due terzi di imprese unicorno
Pubblicato:

Pechino, 27 feb 10:24 - (Xinhua) - Le zone nazionali di sviluppo industriale ad alta tecnologia della Cina sono diventate le basi principali per le startup con un valore superiore al miliardo di dollari, secondo il ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione.

Le 178 zone del Paese hanno ospitato circa il 67% delle imprese unicorno cinesi alla fine del 2024, ha dichiarato il ministero in una conferenza stampa tenutasi ieri.

Queste zone ospitano circa un terzo delle imprese high-tech del Paese e il 46% delle aziende "piccoli giganti", ovvero le nuove élite tra le piccole e medie imprese che si occupano di manifattura, specializzate in un mercato di nicchia e che vantano tecnologie all'avanguardia.

In particolare, queste zone ospitano circa il 60% delle aziende di intelligenza artificiale (IA) quotate in borsa e circa la metà delle imprese unicorno legate all'AI, ha dichiarato il ministero.

Lo scorso anno queste zone hanno registrato una crescita economica costante, con un aumento del prodotto interno lordo totale fino al 7,6% su base annua in termini nominali.

Queste zone ad alta tecnologia hanno anche ottenuto risultati fruttuosi nell'apertura e nella cooperazione internazionale, con un volume totale di importazioni ed esportazioni di beni e servizi che ha raggiunto i 9.500 miliardi di yuan, rappresentando una crescita del 2,5% anno su anno.

Per stimolare l'innovazione tecnologica e industriale, il governo combinerà lo sviluppo delle zone con le risorse scientifiche e tecnologiche strategiche nazionali e intensificherà la coltivazione delle aziende "gazzella" e "unicorno", secondo il funzionario del ministero Wu Jiaxi. (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *