SVOLTA TECNOLOGICA

Cina: Xiaomi presenta chip mobile a 3 nanometri sviluppato autonomamente

Cina: Xiaomi presenta chip mobile a 3 nanometri sviluppato autonomamente
Pubblicato:

Pechino, 23 mag 10:46 - (Xinhua) - L'azienda tecnologica cinese Xiaomi ieri sera ha presentato ufficialmente a Pechino il suo primo chip mobile a 3 nanometri sviluppato autonomamente, Xring O1.

Il chip è dotato di una CPU a 10 core e di una GPU a 16 core per offrire una migliore esperienza all'utente, ha dichiarato Lei Jun, fondatore e presidente di Xiaomi, durante l'evento di presentazione.

Secondo gli esperti, il chip Xring O1 segna un'importante svolta nelle capacità di sviluppo e progettazione dei chip di Xiaomi.

Il chip è entrato nella produzione di massa ed è stato integrato negli ultimi prodotti di punta dell'azienda: lo smartphone Xiaomi 15S Pro e il tablet Xiaomi Pad 7 Ultra.

La ricerca e lo sviluppo di Xiaomi per questo chip sono proseguiti per un decennio. Dal 2021, l'azienda ha investito più di 13 miliardi di yuan (circa 1,8 miliardi di dollari) nel progetto, coinvolgendo un team di ricerca e sviluppo di oltre 2.500 persone.

Secondo Lei, nei prossimi cinque anni Xiaomi investirà 200 miliardi di yuan in ricerca e sviluppo di tecnologie chiave, tra cui sistemi operativi, intelligenza artificiale e chip. (XINHUA) (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *