Xi Jinping congratula Friedrich Merz

Cina: Xi si congratula con Merz per l'elezione a cancelliere tedesco

Cina: Xi si congratula con Merz per l'elezione a cancelliere tedesco
Pubblicato:

Pechino, 07 mag 11:57 - (Xinhua) - Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato ieri un messaggio di congratulazioni a Friedrich Merz per la sua elezione a cancelliere della Repubblica Federale di Germania.

Osservando che la Cina e la Germania sono partner strategici a tutto tondo, Xi ha detto che da quando hanno stabilito relazioni diplomatiche 53 anni fa, i due Paesi si sono trattati con rispetto reciproco, fiducia e uguaglianza.

I due Paesi hanno costantemente seguito un percorso di cooperazione reciprocamente vantaggiosa e di beneficio mutuo, diventando buoni partner che progrediscono insieme e si aiutano reciprocamente a raggiungere il successo, e promuovendo il costante e solido sviluppo delle relazioni bilaterali attraverso una cooperazione di alto livello, ha dichiarato Xi.

Il mondo di oggi è segnato da trasformazioni e sconvolgimenti intrecciati, con i venti contrari dell'unilateralismo e del protezionismo, ha osservato Xi.

Tuttavia, la pace, lo sviluppo, la cooperazione e i risultati vantaggiosi per tutti rimangono la strada giusta per l'umanità e una tendenza inarrestabile dei tempi, ha detto Xi.

In qualità di seconda e terza economia mondiale e di due grandi Paesi con influenza globale, la Cina e la Germania dovrebbero seguire la tendenza della storia, sostenere l'equità e la giustizia, approfondire gli scambi e l'apprendimento reciproco, rafforzare la solidarietà e la cooperazione, lavorare insieme per superare tempeste e burrasche, migliorare il benessere dei loro popoli, e promuovere congiuntamente un mondo multipolare equo e ordinato e una globalizzazione economica inclusiva.

Xi ha dichiarato di tenere in grande considerazione lo sviluppo delle relazioni Cina-Germania e di essere pronto a collaborare con il cancelliere per mantenere l'aspirazione originaria di quando sono state stabilite relazioni diplomatiche, consolidare la fiducia politica reciproca, approfondire gli scambi e la cooperazione, e aprire un nuovo capitolo del partenariato strategico a tutto tondo tra Cina e Germania, in modo da guidare la cooperazione Cina-UE nella giusta direzione e promuovere congiuntamente la pace, la stabilità e la prosperità nel mondo. (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *