Cina: Xi Jinping ha un colloquio con il presidente francese Macron

Cina: Xi Jinping ha un colloquio con il presidente francese Macron

Pechino, 06 apr 15:58 – (Xinhua) – Il presidente cinese Xi Jinping oggi ha avuto un colloquio con il presidente francese Emmanuel Macron a Pechino.

Xi ha accolto con favore la visita di Stato del presidente Macron in Cina dopo un intervallo di più di tre anni, affermando che, negli ultimi tre anni e oltre, nonostante un panorama internazionale mutevole e instabile, Cina e Francia hanno lavorato insieme per mantenere uno slancio di crescita positivo e solido nei loro legami bilaterali.

Xi ha dichiarato che le due parti hanno mantenuto una comunicazione strategica ad alta frequenza e di alta qualità in formato ibrido, sostenendosi a vicenda nella lotta contro il COVID-19, e hanno assistito a una robusta crescita del commercio bilaterale e a importanti risultati nella cooperazione aerospaziale, aeronautica, agricola, alimentare e in altre aree.

I due Paesi hanno inoltre portato avanti una comunicazione e un coordinamento stretti su questioni come il cambiamento climatico, la biodiversità e lo sviluppo dell’Africa, ha aggiunto Xi.

Osservando che oggi il mondo sta vivendo una profonda trasformazione storica, Xi ha dichiarato che Cina e Francia sono membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, e principali Paesi con una tradizione di indipendenza.

“Cina e Francia sono ferme sostenitrici di un mondo multipolare e di una maggiore democrazia nelle relazioni internazionali. I due Paesi hanno la capacità e la responsabilità di elevarsi al di sopra delle differenze e degli ostacoli, di attenersi alla direzione generale di un partenariato strategico globale che sia stabile, reciprocamente vantaggioso, intraprendente e dinamico, e di praticare un vero multilateralismo per la pace, la stabilità e la prosperità globali”, ha affermato Xi.

Osservando che la visita del presidente Macron in Cina è la prima di un capo di Stato europeo dopo la piena ripresa degli scambi della Cina con il mondo e dopo la conclusione positiva delle “due sessioni” della Cina, Xi ha affermato che la visita imprimerà nuovo slancio e porterà nuova vitalità alle relazioni Cina-Europa. (Xin)

 © Xinhua