Cina: volume trasporto ferroviario merci registra crescita stabile nel primo semestre 2025
Il numero medio giornaliero di carri merci caricati ha raggiunto quota 182.400, in crescita del 4%

Pechino, 20 lug 15:09 - (Xinhua) - Il volume del trasporto ferroviario merci in Cina ha registrato una crescita stabile nella prima metà del 2025, grazie a un funzionamento più efficiente della rete e a servizi migliorati, ha riferito oggi l'operatore ferroviario nazionale.
Secondo China State Railway Group Co., Ltd., il sistema ferroviario nazionale ha trasportato un totale di 1,98 miliardi di tonnellate di merci nel periodo, segnando un aumento del 3% su base annua. Il numero medio giornaliero di carri merci caricati ha raggiunto quota 182.400, in crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
La società ha affermato di aver sfruttato appieno la rete ferroviaria integrata e di aver promosso riforme orientate al mercato nel trasporto merci su rotaia, al fine di potenziare la capacità logistica, l'efficienza e la qualità del servizio.
Nel periodo gennaio-giugno, il trasporto di carbone è ammontato a 1,02 miliardi di tonnellate, mentre il volume di merci metallurgiche e di cereali è aumentato rispettivamente dell'8,6% e del 9,8%.
Anche il trasporto merci internazionale ha registrato una performance stabile. Il servizio di treni merci verso l'Asia centrale ha operato 7.349 treni, con un aumento del 25% rispetto allo scorso anno. La ferrovia Cina-Laos ha trasportato quasi 3,03 milioni di tonnellate di merci transfrontaliere, in crescita del 9%. (Xin)