Cina: volume commercio servizi supera 889 mld dollari nel 2022

Cina: volume commercio servizi supera 889 mld dollari nel 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Pechino, 06 set 09:22 - (Xinhua) - Il volume totale delle importazioni e delle esportazioni dei servizi della Cina ha raggiunto la cifra record di 889,1 miliardi di dollari nel 2022, segnando un aumento su base annua dell'8,3% e mantenendo la posizione di seconda potenza mondiale per il nono anno consecutivo.

L'entità dell'outsourcing dei servizi offshore è in costante espansione e gli effetti della trasformazione e dell'aggiornamento del settore sono evidenti, come mostra il rapporto sullo sviluppo del commercio dei servizi in Cina nel 2022, redatto sotto la guida del ministero del Commercio e pubblicato in occasione di un forum tenutosi durante la China International Fair for Trade in Services (CIFTIS) 2023 attualmente in corso.

Il vice ministro del Commercio Wang Shouwen ha dichiarato che nella prima metà dell'anno il settore cinese dei servizi ha rappresentato il 56% del PIL, contribuendo per il 66% alla crescita economica, e che il 70% degli investimenti stranieri in Cina è stato destinato a questo settore.

Settori emergenti come la cultura digitale, la finanza digitale, l'assistenza sanitaria via internet, l'istruzione online e la logistica intelligente continuano a prosperare in Cina, ampliando in modo significativo gli scenari applicativi del settore dei servizi.

Secondo il rapporto, nel 2022 le esportazioni di servizi erogabili digitalmente hanno superato i 210 miliardi di dollari, rappresentando oltre il 50% delle esportazioni totali di servizi.

A tema "L'apertura guida lo sviluppo, la cooperazione consegna il futuro", la CIFTIS 2023 è in corso a Pechino dal 2 fino a domani 6 settembre. Oltre 80 Paesi e organizzazioni internazionali stanno partecipando alla fiera, e più di 2.400 aziende partecipano alle esposizioni offline. (Xin)© Xinhua