Cina: valore ODI secondo più alto al mondo nel 2022

Cina: valore ODI secondo più alto al mondo nel 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Pechino, 28 set 10:49 - (Xinhua) - Il valore degli investimenti diretti in uscita (ODI) della Cina si è attestato al secondo posto nel mondo con 163,12 miliardi di dollari, pari a oltre il 10% del totale globale per sette anni consecutivi, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.

Entro la fine dell'anno scorso, gli ODI del Paese ammontavano a 2.750 miliardi di dollari, mantenendo la posizione tra le prime tre a livello globale per sei anni consecutivi, secondo un rapporto pubblicato congiuntamente dal ministero del Commercio, dall'Ufficio nazionale di statistica e dall'Amministrazione statale dei cambi.

L'anno scorso, gli ODI sono stati destinati a un'ampia gamma di settori, secondo i dati. Tra questi vi sono i servizi di leasing e commerciali, la manifattura, la finanza, il commercio all'ingrosso e al dettaglio, l'estrazione e i trasporti, ciascuna con un investimento totale di oltre 10 miliardi di dollari.

Entro la fine del 2022, gli investitori provenienti dalla Cina continentale hanno fondato 47.000 aziende in 190 Paesi e regioni in tutti e sei i continenti, 16.000 delle quali si trovano in Paesi partner della Belt and Road, secondo il documento.

Gli ODI della Cina hanno contribuito allo sviluppo economico dei Paesi e delle regioni ospitanti. Alla fine dell'anno scorso, le aziende a investimento cinese all'estero avevano dato lavoro a quasi 2,5 milioni di dipendenti stranieri, pagando 75 miliardi di dollari di tasse nelle loro località nel 2022, secondo i dati. Il fatturato delle vendite delle imprese non finanziarie che operano all'estero è aumentato del 14,4%, raggiungendo i 3.500 miliardi di dollari l'anno scorso. (Xin)© Xinhua