Cina-USA: Wang Yi, relazioni dovrebbero tornare su binario di sviluppo sano, stabile, sostenibile

Cina-USA: Wang Yi, relazioni dovrebbero tornare su binario di sviluppo sano, stabile, sostenibile
Pubblicato:
Aggiornato:

Washington, 27 ott 11:53 - (Xinhua) - Il ministro cinese degli Esteri Wang Yi ieri ha dichiarato che Cina e Stati Uniti dovrebbero collaborare per riportare le proprie relazioni sul binario di uno sviluppo sano, stabile e sostenibile il prima possibile.

Wang, anche membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese, ha formulato queste osservazioni in occasione della sua breve apparizione, con il segretario di Stato USA Antony Blinken, davanti alla stampa prima della loro riunione.

Wang ha affermato che si trova in visita negli Stati Uniti per ricambiare la visita di Blinken in Cina a giugno.

Cina e Stati Uniti presentano disaccordi e differenze, ma allo stesso tempo condividono importanti interessi comuni e affrontano sfide comuni. Per questo motivo devono dialogare, ha dichiarato il ministro cinese.

Il dialogo Cina-Stati Uniti non dovrebbe solo essere ripreso, ma anche essere approfondito e completo, in modo che le due parti possano aumentare la comprensione reciproca, ridurre le incomprensioni e i giudizi errati, cercando costantemente di ampliare il terreno comune, perseguendo una cooperazione reciprocamente vantaggiosa, ha dichiarato Wang.

Tali sforzi contribuiranno a stabilizzare le relazioni sino-statunitensi e ad agevolare il ritorno delle relazioni bilaterali sul binario di uno sviluppo sano, stabile e sostenibile, ha dichiarato Wang.

Si sentono spesso voci stridenti sulle relazioni Cina-Stati Uniti, ma la prima è tranquilla a riguardo, poiché ritiene che il criterio del giusto e dello sbagliato non sia determinato da chi ha il braccio più forte o una voce più sonora, ma dal fatto che ci si comporti in linea con le disposizioni dei tre comunicati congiunti Cina-Stati Uniti, con il diritto internazionale e con le norme di base delle relazioni internazionali, nonché con la tendenza dei tempi.

"Siamo fiduciosi che alla fine i fatti dimostreranno ogni cosa, e che la storia darà il proprio giusto verdetto", ha dichiarato Wang. (Xin)© Xinhua