apertura e cooperazione Cina-UE

Cina-UE: Xi, necessario sostenere apertura e cooperazione, gestire correttamente le differenze

Cina-UE: Xi, necessario sostenere apertura e cooperazione, gestire correttamente le differenze
Pubblicato:

Pechino, 24 lug 11:36 - (Xinhua) - Il presidente cinese Xi Jinping ha detto oggi che la Cina e l'Unione europea dovrebbero sostenere apertura e cooperazione, e gestire correttamente le differenze.

Xi ha fatto queste osservazioni incontrando il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a Pechino per il 25esimo vertice Cina-UE.

La storia e la realtà mostrano che l'interdipendenza non è un rischio, e gli interessi convergenti non sono una minaccia, ha osservato Xi, sottolineando che aumentare la competitività non dovrebbe basarsi sull'erezione di muri o barriere, poiché il disaccoppiamento e il taglio delle catene di approvvigionamento porteranno solo all'isolamento.

Xi ha detto che la "riduzione della dipendenza" non dovrebbe portare a una riduzione della cooperazione Cina-UE. La relazione economica e commerciale bilaterale, che per natura è complementare e reciprocamente vantaggiosa, può effettivamente raggiungere un equilibrio dinamico tramite lo sviluppo, ha detto.

Lo sviluppo di alta qualità e l'apertura della Cina forniranno nuove opportunità e potenzialità per la cooperazione Cina-UE, ha osservato Xi, esortando entrambe le parti a rafforzare il partenariato verde e digitale, e ad aumentare gli investimenti e la cooperazione reciproci.

Si auspica che l'UE possa rimanere aperta nei mercati del commercio e degli investimenti, evitare l'uso di strumenti economici e commerciali restrittivi, e favorire un ambiente commerciale sano per le imprese cinesi che investono e operano nell'UE, ha sottolineato Xi. (Xin)© Xinhua