Xi Jinping incontra leader UE

Cina-UE: Xi chiede di fornire più stabilità, certezza per il mondo tramite relazioni bilaterali stabili e solide

Cina-UE: Xi chiede di fornire più stabilità, certezza per il mondo tramite relazioni bilaterali stabili e solide
Pubblicato:

Pechino, 24 lug 10:48 - (Xinhua) - Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato oggi la Cina e l'Unione Europea (UE) a fornire maggiore stabilità e certezza per il mondo attraverso relazioni Cina-UE stabili e solide.

Xi ha fatto queste osservazioni incontrando il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a Pechino per il 25esimo vertice Cina-UE.

Notando che quest'anno ricorre il 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche Cina-UE e l'80esimo anniversario delle Nazioni Unite, Xi ha detto che le relazioni Cina-UE sono giunte a un altro crocevia cruciale nella storia.

Ha affermato che, negli ultimi 50 anni, la Cina e l'UE hanno ottenuto risultati fruttuosi negli scambi e nella cooperazione, portando successi reciproci e benefici mondiali, e un'importante comprensione e consapevolezza è che le due parti dovrebbero rispettarsi reciprocamente, cercare punti in comune pur preservando le differenze, mantenere apertura e cooperazione, e perseguire il mutuo beneficio.

Questi sono anche importanti principi e la direzione giusta per le relazioni Cina-UE nel futuro, ha detto Xi. Di fronte all'accelerazione di una trasformazione globale mai vista in un secolo e a un mondo mutevole e turbolento, i leader cinesi ed europei dovrebbero ancora una volta dimostrare visione e leadership, e fare le scelte strategiche giuste che rispondano alle aspettative dei popoli e resistano al giudizio della storia, ha aggiunto.

Xi ha sottolineato l'importanza che la Cina e l'UE, entrambe forze costruttive per il multilateralismo e per l'apertura e cooperazione, rafforzino la comunicazione, accrescano la fiducia e approfondiscano la cooperazione in una situazione internazionale più difficile e complessa, al fine di fornire maggiore stabilità e certezza al mondo attraverso relazioni Cina-UE stabili e solide.

Entrambe, quali "grandi attori" nella comunità internazionale, la Cina e l'UE dovrebbero mantenere la crescita della loro relazione bilaterale nella giusta direzione e lavorare insieme per condurla verso un futuro ancora più luminoso nei prossimi 50 anni, ha detto. (Xin)© Xinhua