Cina: stesso trattamento di imprese nazionali per aziende finanziate dall'estero in appalti pubblici
Pechino, 06 dic 12:19 - (Xinhua) - I prodotti fabbricati da aziende finanziate dall'estero in Cina potranno beneficiare della stessa politica preferenziale in materia di prezzi sui prodotti nazionali nelle gare d'appalto governative, ha dichiarato il ministero cinese delle Finanze (MOF).
Un recente avviso del MOF, che invitava commenti pubblici, ha svelato una preferenza nei prezzi del 20% negli appalti pubblici per i beni prodotti a livello nazionale.
Questa politica riserverà lo stesso trattamento alle imprese nazionali e a quelle finanziate dall'estero, ha dichiarato il ministero, sottolineando che qualsiasi azienda, indipendentemente dalla sua proprietà, potrà beneficiare di questa politica, purché i suoi prodotti soddisfino i criteri.
La parità di trattamento riflette la ferma determinazione della Cina ad aprirsi, dato che negli ultimi anni sono stati compiuti continui sforzi per creare condizioni di parità per tutti gli attori del mercato.
Il Paese si è impegnato a garantire il trattamento nazionale alle imprese finanziate dall'estero in termini di accesso ai fattori di produzione, richiesta di licenze, definizione di standard e appalti pubblici, secondo la risoluzione adottata al terzo plenum del 20mo Comitato centrale del Partito comunista cinese tenutosi nel luglio di quest'anno.
Secondo l'avviso del MOF, i prodotti che possono beneficiare dell'ultima politica preferenziale devono essere fabbricati all'interno del territorio doganale cinese in tutte le sue fasi di produzione, dalle materie prime ai prodotti finiti.
L'avviso specificava anche le quote richieste per i componenti nazionali di un prodotto e stabiliva che, per alcuni articoli, la produzione di parti chiave e processi essenziali deve avvenire in Cina.
Questi standard di prodotto nazionale saranno stabiliti gradualmente e si applicheranno principalmente ai beni del settore industriale, escludendo i prodotti agricoli, forestali, dell'allevamento e della pesca, nonché le risorse minerarie.
Il ministero ha dichiarato che la politica è stata redatta sulla base dell'esperienza internazionale e tenendo conto delle condizioni della Cina.
Il MOF ha affermato che la politica è progettata per promuovere un mercato degli appalti pubblici unificato, aperto e competitivo, nonché un ambiente imprenditoriale orientato al mercato, basato sulla legge e internazionalizzato.
Le nuove misure sono aperte ai commenti dell'opinione pubblica fino al 4 gennaio 2025, secondo l'avviso. (Xin)© Xinhua