Cina: si oppone fermamente a minaccia dazi USA, si impegna a tutelare interessi

Pechino, 28 feb 11:30 - (Xinhua) - La Cina si oppone fermamente alla minaccia degli Stati Uniti di imporre un'ulteriore dazio del 10% sulle merci importate dalla Cina con il pretesto di questioni legate al fentanil, ha dichiarato oggi il ministero del Commercio (MOC).
Se gli Stati Uniti persisteranno, la Cina adotterà tutte le contromisure necessarie per proteggere i propri diritti e interessi legittimi, ha dichiarato un portavoce del MOC in un comunicato.
Pur affermando che la Cina ha preso atto della mossa degli Stati Uniti, secondo il portavoce il Paese ha ripetutamente affermato che l'imposizione unilaterale di dazi aggiuntivi viola le regole dell'OMC e mina il sistema commerciale multilaterale.
La Cina è uno dei Paesi con le più severe politiche di controllo sulle droghe e i più alti livelli di applicazione a livello globale, e ha avviato attivamente la cooperazione internazionale per il controllo delle droghe, anche con gli Stati Uniti, ha dichiarato il portavoce.
Tuttavia, gli Stati Uniti hanno ripetutamente ignorato i fatti oggettivi e hanno già imposto un ulteriore dazio del 10% alla Cina con un pretesto simile e ora minacciano di imporre nuovamente altri dazi.
Queste azioni rappresentano un vero e proprio "scaricamento di colpe", che non solo non aiuta a risolvere i propri problemi, ma rischia anche di aumentare l'onere per le imprese e i consumatori statunitensi, minando la stabilità delle catene di approvvigionamento globali, ha dichiarato il portavoce.
La Cina spera che gli Stati Uniti non ripetano gli errori commessi e tornino rapidamente sulla giusta via per risolvere le differenze attraverso un dialogo equo, ha aggiunto il portavoce. (Xin)© Xinhua