Cina si oppone fermamente a inclusione individui e entità cinesi in lista sanzioni UE contro la Russia

Pubblicato:
Aggiornato:

Pechino, 19 dic 11:31 - (Xinhua) - La Cina deplora e si oppone fermamente all'inclusione di individui e entità cinesi nelle "liste complete" del quindicesimo pacchetto di sanzioni dell'Unione europea (UE) contro la Russia, ha dichiarato oggi un portavoce del ministero del Commercio.

Sottolineando che l'UE ha ignorato le ripetute rimostranze e opposizioni della Cina, agendo in modo deliberato, il portavoce ha affermato che la Cina si è sempre opposta alle sanzioni unilaterali prive di fondamento nel diritto internazionale o dell'autorizzazione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Il portavoce ha osservato che le azioni della parte europea sono in contrasto con il consenso raggiunto dai leader cinesi ed europei, danneggiando negativamente le relazioni economiche e commerciali Cina-UE.

La Cina esorta la parte europea ad agire in conformità con il mantenimento del partenariato strategico globale Cina-UE e a tutelare la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento globali, fermando immediatamente la sua pratica errata di creare liste nere delle aziende cinesi e smettendo di danneggiare gli interessi legittimi delle imprese cinesi.

La Cina prenderà le misure necessarie per proteggere risolutamente i diritti e gli interessi legittimi delle imprese cinesi, ha detto il portavoce. dui e entità cinesi in lista sanzioni UE contro la Russia (Xin)© Xinhua