Cina: settore spaziale commerciale si avvia verso futuro più luminoso

Pechino, 28 lug 12:47 - (Xinhua) - Il settore spaziale commerciale della Cina ha già ottenuto risultati fruttuosi e si sta avviando verso un futuro ancora migliore, secondo i relatori ospiti all'ultimo episodio della China Economic Roundtable, un talk show per tutti i media organizzato dall'agenzia di stampa Xinhua.
Qualche mese fa, l'azienda spaziale cinese GalaxySpace ha dimostrato con successo la tecnologia di comunicazione mobile-to-satellite basata sulla prima costellazione di prova di comunicazione a banda larga in orbita terrestre bassa del Paese.
Le tecnologie avanzate devono in ultima analisi servire il pubblico e la società, ha dichiarato Gao Qianfeng, co-fondatore e vice presidente dell'azienda, aggiungendo che l'azienda sta esplorando una migliore integrazione tra ricerca, produzione e applicazione.
"Saremo determinati nell'innovazione, e crediamo che essa produca risultati tangibili", ha dichiarato Gao.
Fondata nel 2018, GalaxySpace è un fornitore di soluzioni per Internet satellitare e un produttore di satelliti di primo piano in Cina. È stata anche riconosciuta come la prima azienda unicorno nel settore aerospaziale commerciale del Paese.
Negli ultimi anni, la Cina ha adottato misure per aiutare le imprese come GalaxySpace a migliorare la loro capacità di innovazione.
Si continuerà a compiere sforzi per sostenere le imprese affinché partecipino in modo approfondito alla formulazione di politiche nazionali per l'innovazione scientifica e tecnologica, incoraggiandole a rafforzare gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) e accelerando l'adozione commerciale dei progressi aziendali in materia di R&S, ha dichiarato Qin Haoyuan, funzionario del ministero della Scienza e della Tecnologia.
"Con il sostegno politico del Paese, siamo fiduciosi di poter spingere lo sviluppo del settore spaziale commerciale verso una nuova fase", ha dichiarato Gao. (Xin)