Cina: settore non manifatturiero mantiene espansione a novembre

Cina: settore non manifatturiero mantiene espansione a novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Pechino, 30 nov 14:20 - (Xinhua) - L'attività non manifatturiera della Cina ha mantenuto l'espansione a novembre, con l'indice dei responsabili degli acquisti per il settore che ha raggiunto un valore pari a 50,2, secondo quanto dichiarato oggi dall'Ufficio nazionale di statistica (NBS).

Una lettura superiore a 50 indica espansione, mentre una inferiore riflette una contrazione.

Il sottoindice del settore dei servizi si è attestato a 49,3 a novembre, in calo rispetto ai 50,1 di ottobre, a causa del sempre minor impatto delle vacanze per la Festa di metà autunno e della Festa nazionale.

I sottoindici delle attività commerciali di trasporto, alberghiere, della ristorazione e dell'intrattenimento sono diminuiti, poiché la base di ottobre era elevata, ha dichiarato Zhao Qinghe, statistico senior della NBS.

Zhao ha dichiarato che i sottoindici dei servizi di telecomunicazione, radio, televisione e trasmissione satellitare, dei servizi monetari e finanziari e dei servizi del mercato dei capitali si sono attestati tutti al di sopra di 55.

Le imprese prevedono una ripresa delle attività dei servizi, con il sottoindice delle aspettative commerciali in aumento a 59,3, rispetto al 57,5 di ottobre, a dimostrazione della forte fiducia delle imprese nella ripresa del settore in futuro.

Il settore delle costruzioni ha mantenuto una forte crescita questo mese, con il sottoindice delle attività commerciali che si è attestato a 55, in aumento rispetto ai 53,5 di ottobre, ha osservato Zhao.

Il sottoindice che misura le aspettative per le attività nel settore delle costruzioni ha raggiunto il valore di 62,6, indicando l'ottimismo delle imprese edili. (Xin)© Xinhua