Cina: settore consegne espresse registra solida crescita nella gestione dei pacchi
Il dato equivale a circa 35 pacchi per persona dall'inizio dell'anno, con circa 500 milioni di pacchi che ogni giorno attraversano il Paese.

Pechino, 12 apr 15:55 - (Xinhua) - Il volume delle consegne espresse in Cina ha superato quest'anno i 50 miliardi di pacchi fino all'11 aprile, raggiungendo questo traguardo con 18 giorni di anticipo rispetto al 2024, secondo i dati diffusi oggi dallo State Post Bureau.
Il dato equivale a circa 35 pacchi per persona dall'inizio dell'anno, con circa 500 milioni di pacchi che ogni giorno attraversano il Paese.
Una serie di politiche a sostegno dei consumi ha favorito una crescita costante della spesa dei consumatori, alimentando l'espansione continua del mercato delle consegne espresse, ha dichiarato l'ufficio.
Nell'ambito dell'iniziativa nazionale di permuta dei beni di consumo, fino al 10 aprile sono stati venduti 100,35 milioni di nuovi elettrodomestici, trainando l'aumento del volume dei pacchi.
Le specialità locali stanno raggiungendo mercati più ampi a un ritmo più rapido. Per esempio, il caffè dello Yunnan viene ora servito nelle caffetterie di tutto il Paese, il tè dello Zhejiang è apprezzato a livello nazionale e prodotti agricoli stagionali come i germogli di bambù primaverili e le piante ornamentali arrivano ai consumatori in tempi più brevi, grazie a una logistica migliorata e alle promozioni primaverili delle piattaforme di e-commerce, ha riferito l'ufficio.
La forte crescita delle consegne di pacchi riflette un mercato dei consumi in costante ripresa, un'accelerazione del rinnovamento industriale e un'economia stabile e in miglioramento, ha dichiarato Liu Jiang, esperto presso il Centro di ricerca per lo sviluppo dell'ufficio.
Nel 2024, il settore delle consegne espresse in Cina ha gestito oltre 174,5 miliardi di pacchi e generato più di 1.400 miliardi di yuan (circa 193 miliardi di dollari) di fatturato, con aumenti annui rispettivamente del 21% e del 13%. Il Paese mantiene il primato di più grande mercato mondiale delle consegne espresse per 11 anni consecutivi.
Guardando al futuro, con il continuo effetto delle politiche a favore dei consumi e il consolidarsi di nuovi motori di crescita, il settore dei corrieri dovrebbe facilitare ulteriormente il flusso regolare delle attività economiche e migliorare l'efficienza dell'economia reale, dando nuovo slancio allo sviluppo di alta qualità, ha affermato l'ufficio. (Xin)