Cina: registrati 780 mila casi di malattie rare

Pechino, 22 ott - (Xinhua) - Alla fine di settembre 2023, circa 780.000 casi di malattie rare erano stati registrati in Cina dall'istituzione di un sistema di informazione per la diagnosi e il trattamento delle malattie rare nel 2019.
"Questo ha una grande importanza nel comprendere l'epidemiologia, la diagnosi clinica e lo stato del supporto medico delle malattie rare in Cina", ha dichiarato Jiao Yahui, un funzionario della Commissione nazionale di sanità (NHC), durante la 2023 China Conference on Rare Diseases attualmente in corso.
Circa l'80% delle malattie rare ha una connessione genetica, e più o meno il 50% inizia in età infantile. Anche se la prevalenza delle singole malattie rare può essere bassa, il loro numero sostanziale può essere attribuito alla grande popolazione cinese.
Nel 2019, 324 ospedali sono stati selezionati per stabilire una rete nazionale di collaborazione per la diagnosi e il trattamento delle malattie rare, attuando un meccanismo bidirezionale di riferimento e consultazione a distanza. Le istituzioni mediche a tutti i livelli sono tenute a registrare le informazioni sui casi di malattie rare attraverso il sistema di informazione per la diagnosi e il trattamento delle malattie rare.
Nel settembre 2023, la Cina ha pubblicato un aggiornamento del suo catalogo delle malattie rare, con il numero totale delle patologie rare incluso nel catalogo che ha raggiunto le 207. (Xin)
© Xinhua
