L'evento di è svolto oggi

Cina: razzo commerciale invia sei satelliti nello spazio

codificato ZQ-2E Y2, è partito alle 12:12 (ora di Pechino) dalla zona pilota per l'innovazione spaziale commerciale di Dongfeng

Cina: razzo commerciale invia sei satelliti nello spazio
Pubblicato:

Jiuquan, 17 mag 13:53 - (Xinhua) - Un razzo commerciale è decollato oggi nel nord-ovest della Cina, inviando con successo sei satelliti nello spazio.

Il razzo, codificato ZQ-2E Y2, è partito alle 12:12 (ora di Pechino) dalla zona pilota per l'innovazione spaziale commerciale di Dongfeng, vicino al Centro di lancio satellitare di Jiuquan. È una variante modificata del modello ZQ-2 sviluppato dal produttore privato di razzi con sede a Pechino LandSpace.

ZQ è l'abbreviazione di Zhuque (Uccello Vermiglio). È uno dei quattro spiriti dell'antica mitologia cinese, che rappresenta il fuoco e controlla la direzione sud.

Lo ZQ-2 modificato vanta l'adozione di un sistema a propellente liquido criogenico doppio, caratterizzato da un motore ad alta spinta alimentato sia da ossigeno liquido che da metano, essendo quest'ultimo il componente principale del gas naturale.

Secondo l'azienda, il razzo è capace di trasportare un carico utile di 4 tonnellate in un'orbita solare sincrona a 500 km.

Il lancio di sabato è il quinto della serie di razzi ZQ-2.

Prima della missione, l'azienda aveva lanciato con successo un razzo ZQ-2 Y1 modificato nel novembre 2024, inviando due satelliti in orbita.

L'azienda ha riferito che il nuovo razzo ha diversi aggiornamenti rispetto al suo modello precedente, incluso un miglioramento della spinta del motore e l'adozione di materiali compositi al posto dei metalli nella carenatura, che aiuta a migliorare la sua efficienza e affidabilità. (Xin)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *