I progetti

Cina: rapporto think tank, progressi nella protezione globale del patrimonio culturale tramite la cooperazione

Ha inoltre avviato iniziative di cooperazione regionale

Cina: rapporto think tank, progressi nella protezione globale del patrimonio culturale tramite la cooperazione
Pubblicato:

Zhengzhou, 26 lug 14:26 - (Xinhua) - La Cina sta assumendo un ruolo sempre più proattivo nella protezione globale del patrimonio culturale, promuovendo la cooperazione tra civiltà, secondo un rapporto pubblicato ieri dallo Xinhua Institute, un think tank affiliato all'Agenzia di stampa Xinhua.

Il rapporto, intitolato "In Joint Stewardship of the Treasures of Human Civilization: China's Philosophy and Practice of Cultural Heritage Protection in the New Era" (Tutela congiunta dei tesori della civiltà umana: la filosofia e la pratica della Cina della protezione del patrimonio culturale nella nuova era), esamina le pratiche della Cina in materia di protezione e trasmissione del patrimonio culturale.

Tra i suoi focus principali, il rapporto mette in evidenza gli sforzi della Cina nella costruzione di partenariati transfrontalieri e nel contributo agli sforzi di conservazione globale, inclusi progetti di assistenza per i Paesi della Belt and Road, come Cambogia, Nepal, Myanmar e Uzbekistan.

La Cina ha inoltre avviato iniziative di cooperazione regionale, come l'Iniziativa per la conservazione del patrimonio culturale asiatico e la fondazione della Alleanza per il patrimonio culturale in Asia, che hanno ricevuto risposte positive e impegni congiunti da tutte le parti in Asia, secondo il rapporto.

Inoltre, il rapporto osserva che la Cina ha istituito una comunità globale per il patrimonio culturale attraverso la collaborazione nell'attuazione delle convenzioni, la condivisione tecnologica, la formazione di talenti, la risposta alle sfide e lo sviluppo win-win. (Xin)