Cina: qualità dell'aria continua a migliorare nello Jiangsu

Cina: qualità dell'aria continua a migliorare nello Jiangsu
Pubblicato:
Aggiornato:

Nanchino, 02 apr - (Xinhua) - La provincia dello Jiangsu, centro economico della Cina orientale, ha registrato nel 2022 un minimo record della densità media di PM2,5, un indicatore chiave dell'inquinamento atmosferico, come riferito dalle autorità locali.

La concentrazione media di PM2,5 nello Jiangsu è stata di 31,5 microgrammi per metro cubo nel 2022, in calo del 3% su base annua, segnando un calo di nove anni consecutivi dal primo rilevamento dei dati nel 2013.

Nel 2022, il tasso dei giorni con buona qualità dell'aria nello Jiangsu ha raggiunto il 79%.

I dati hanno mostrato inoltre che lo scorso anno la densità di PM10 e diossido di azoto nello Jiangsu è diminuita rispettivamente del 7% e del 13,8%.

Rispetto a cinque anni fa, la densità di PM2,5 è diminuita del 31,9% e il tasso di giorni con buona qualità dell'aria è aumentato di 4,6 punti percentuali nello Jiangsu.

La provincia ha definito gli obiettivi di protezione ambientale per quest'anno, tra cui mantenere la densità di PM2,5 intorno a 32 microgrammi per metro cubo e aumentare il tasso di giorni con buona qualità dell'aria di un punto percentuale.

La lettura del PM2,5 misura le particelle in sospensione nell'aria di diametro pari o inferiore a 2,5 micron, che possono penetrare profondamente nei polmoni delle persone. (Xin)

 © Xinhua