Cina: protezione bambini vulnerabili durante pausa scolastica invernale
Pechino, 05 gen 12:19 - (Xinhua) - Un ufficio del Consiglio di Stato che dirige il lavoro del Paese sulla protezione dei minori ha ordinato alle agenzie locali di visitare i bambini del posto che soffrono di difficoltà durante l'imminente pausa invernale e le vacanze della Festa di Primavera.
Grazie alle visite, le autorità locali potranno apprendere informazioni sulle condizioni di questi bambini, quali i servizi di tutela o assistenza che stanno ricevendo, la loro salute e il luogo in cui si trovano durante la pausa invernale e le vacanze della Festa di Primavera, nonché le difficoltà che stanno affrontando, secondo ad una circolare dell'ufficio.
In risposta alle reali difficoltà che i bambini devono affrontare, le autorità locali faranno in modo che i bambini in situazioni di difficoltà possano ricevere servizi di assistenza il prima possibile, osserva la circolare.
Stando all'ufficio, i bambini che soffrono di difficoltà, compresi gli orfani e quelli de facto incustoditi, devono essere soggetti al sostegno disponibile nell'ambito del meccanismo di coordinamento di sussidio del prezzo.
L'ufficio ha affermato che i dipartimenti locali per gli affari civili dovrebbero fornire tutela temporanea, secondo la legge, ai minori i cui genitori o altri tutori non sono in grado di adempiere alle proprie responsabilità a causa di emergenze. (Xin)© Xinhua