Cina: promuoverà trasformazione digitale di industria leggera

Pechino, 28 mar 10:57 - (Xinhua) - La Cina ha pubblicato un piano di attuazione della trasformazione digitale dell'industria leggera, ha dichiarato ieri il ministero dell'Industria e delle Tecnologie dell'Informazione.
Entro il 2027, il tasso di diffusione degli strumenti digitali di ricerca e progettazione nelle principali imprese dell'industria leggera raggiungerà circa il 90%, secondo il piano pubblicato congiuntamente dal ministero e da altre due autorità del governo centrale.
Entro il 2030, la trasformazione digitale sarà ampiamente raggiunta nelle principali imprese dell'industria leggera, rendendole di livello superiore, più intelligenti e più ecologiche.
Per raggiungere gli obiettivi, il piano delinea quattro azioni principali: potenziare l'industria leggera con tecnologie dell'informazione di nuova generazione; innovare nuovi modelli e applicazioni commerciali; promuovere uno sviluppo industriale di alta qualità; rafforzare il sostegno di base. Queste azioni vengono poi ulteriormente delineate in 15 misure specifiche.
Alla fine del 2024, il tasso di diffusione degli strumenti digitali di ricerca e progettazione nelle imprese dell'industria leggera aveva raggiunto l'84,9%, 0,8 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale. (Xin)© Xinhua